Vai al contenuto

Featured Replies

Inviato

Salve.. ho cercato in più siti ed anche su questo forum quale è la coppia di serraggio corretta per il dado della ruota posteriore della mia tracer 900 gt del 2019.

Ho trovato valori che variano da 105 nm a 150 nm (valore indicato nel libretto di manutenzione). Qualcuno potrebbe darmi una risposta definitiva? Grazie

Modificato da etorty
Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso

• etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 900 GT) Coppia serraggio dado ruota posteriore
Inviato

Come hai trovato i valori? le prime versioni avevano serraggi diversi

Guarda il manuale

Da prestare attenzione anche alle indicazioni di grasso o non, la coppia cambia drasticamente tra i due

Inviato
Il 25/07/2025 at 01:30, Modelero ha scritto:

indicazioni di grasso o non, la coppia cambia drasticamente tra i due

Ah, molto interessante.

Ho utilizzato nei giorni scorsi il grasso al bisolfuro di molibdeno, e ho stretto un pò di brugole varie e alcuni dadi ovviamente con le dinamometriche...

Non avendo indicazioni specifiche, mi sono attenuto alle indicazioni del manuale d'officina. Ma non so come eventualmente avrebbero dovuto cambiare i valori, applicando il grasso.

Probolt, per esempio, fornisce il grasso antigrippante ma specifica anche di attenersi alle indicazioni di serraggio "di fabbrica"... mumble, mumble... 🤔

Inviato

Con il grasso per avere lo stesso tensionamento assiale della vite/tirante ecc ci balla un 20-30% in meno di coppia (meno attrito)

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.