7 Settembre 20257 Set Ciao, ho una 09 sp da 2 mesi. Ho notato sin da subito il manubrio leggermente storto, nel senso che il lato destro e piu avanti. Ho gia riferito alla conce, che me lo ha sostituito. Ma il problema rimane. C'e' qualcuno a cui e' capitato? Grazie Modificato 7 Settembre 20257 Set da etorty Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso
7 Settembre 20257 Set Ciao, ti segnalo che è regola del forum mettere il Prefisso quando si apre una nuova discussione.Come si usa il forum (TUTORIAL) Usiamo il "prefisso"Vedo che nel tuo profilo è presente la MT-07 che avevi prima, quindi aggiorna il profilo appena puoi.Per quanto riguarda il manubrio, non so se la SP che hai presenta delle boccole antivibranti all'interno della piastra di sterzo.Darò un'occhiata agli esplosi sul sito Yamaha, giusto per curiosità. Se le ha... potrebbe essere che una boccola è differente dall'altra e - magari - i due centri non coincidono. Molto difficile ma non impossibile. Comunque sarebbe utile avere un paio di foto.A memoria, ho un ricordo di qualcuno (forse con una Tracer 900 o 9) che aveva un problema simile, ma non mi pare di ricordare una soluzione.Intanto dai un'occhiata ai due link che ho messo qui sopra: è utile.
7 Settembre 20257 Set Ciao, ho dato un'occhiata ora, e vedo che sulla 09 i risers sono avvitati alla piastra di sterzo senza alcuna boccola.Quindi o c'è un problema con i risers (loro stessi o il loro posizionamento sulla piastra di sterzo), o con la piastra di sterzo stessa.Il manubrio lo hanno già sostituito, quindi è una variabile in meno.Purtroppo non ci è possibile dare aiuti sostanziali, per una cosa così...Ad ogni modo, qualche foto che ci faccia capire la situazione male non farebbe.
7 Settembre 20257 Set Autore Prima di sostituirmi il manubrio mi hanno fatto vedere che i risers erano centrati. Quindi per esclusione direi la piastra di sterzo. La cosa che mi sta fecendo intrippare e' che da fermo e' perfetta. Inizio a viaggiare ed ho la sensazione di stare col braccio destro piu avanti. Ci terrei a risolvere questo " problemino" perche e" una gran moto. Grazie mille per il supporto!
7 Settembre 20257 Set Il 07/09/2025 at 21:24, fabulo ha scritto:ho la sensazione di stare col braccio destro piu avanti.🤔Nel primo post scrivevi invece cheIl 07/09/2025 at 08:09, fabulo ha scritto:Ho notato sin da subito il manubrio leggermente storto, nel senso che il lato destro e piu avantiCapisco che possa essere un disagio. Però prima di pensare a sostituire dei pezzi, sarebbe utile verificare come stanno le cose facendo qualche misura.Solo per una sensazione, difficilmente un concessionario sostituirà altra roba in garanzia...Se invece il manubrio è effettivamente più avanti sulla destra, si dovrebbe poterlo misurare e dimostrare in qualche modo.E' una cosa che andrà anche a tuo vantaggio, ovviamente, per facilitare un pò il lavoro di chi ti fa assistenza.E' una zona molto difficoltosa su cui fare misure e valutazioni, ovviamente. Però sostituire pezzi senza avere una qualche base derivante da una misura credo porterà principalmente a perdere un sacco di tempo (e anche dei soldi).Sarebbe utile avere qualche foto con riferimenti in cm (sarebbe stato utile averne qualcuna anche relativa a prima della sostituzione del manubrio).
8 Settembre 20258 Set Autore Si capisco. Appena posso faro' delle foto. Il fatto e' che se metto il cruis, e lascio le mani dal manubrio, la moto se ne va in modo molto graduale a sx, devo lavorare un po" con le gambe per farla ritornare a dx. Ho pensato financo di fare un' equilibratura, visto che manca il piombino sul cerchio anteriore.
8 Settembre 20258 Set I riser o le piastre dubito siano fuori, se c'è qualcosa di storto al massimo è il manubrio di serie (o magari caduto da fermo), con le foto non si vedrà mai una differenza anche di mm, devi fare misure precise triangolando da qualche riferimento.Se lasci le mani e la moto va da un lato il manubrio non centra niente, puoi metterlo anche a 45° rispetto alla piastra di sterzo che la posizione del manubrio non ha nessuna influenza sul dove va la moto...se la moto va storta l'ultimo problema è il manubrioL'equilibratura se non è fatta (che poi se non ci sono pesi, non è detto, magari è andata di fortuna che è uscita bilanciata) solitamente porta a vibrazioni a certe velocità (va in risonanza) ma non doverbbe comunque tirare da un lato...La ruota posteriore è allineata correttamente?Hai fatto cadute? anche da fermo potrebbe piegarsi la forcella o il forcellone (sopratutto con i famosi tamponi sulle ruote che fanno più danni che altro)Sicuro che sei seduto giusto in centro? se ti siedi un po' a lato è normale che tira leggermente da un lato Modificato 8 Settembre 20258 Set da Modelero
8 Settembre 20258 Set Autore No nessuna caduta. La moto lho comprata nuova 2 mesi fa. Ho fatto 2000km. I meccanici in concessionaria dicono che per loro e' perfetta. Il capo pero' dopo che l ho quasi obbligato a provarla, quando e' tornato dal giro mi ha dato quasi ragione, dicendo " o smontiamo le forche e con una dima la sistemiamo, per il momento proviamo a cambiare il manubrio. 🤔
8 Settembre 20258 Set Autore Con le altre moto, e soprattutto con la 07 che avevo prima, mai avuti di questi disagi. Mi sa che dovro' abituarmici.
13 Gennaio13 Gen Ciao...se la vuoi "raddrizzare", allenta solo la piastra inferiore da tutti e 2 i lati, tieni ferma la ruota con le gambe, con una mano fai una torsione verso il lato che senti avanti e con l'altra stringi i bulloni della piastra...avevo la mt 07 del 2021 che ogni volta che facevo una bella staccata, si spostavano sempre le canne della forcella...