13 Gennaio13 Gen Qualcuno ha montato i dischi frizione della concorrenza ? Ne vale la pena o meglio lasciare stare? Modificato 13 Gennaio13 Gen da Kevin21 Prefisso
13 Gennaio13 Gen Ciao Antonio, ti segnalo nuovamente che è regola del forum mettere il prefisso nel titolo della discussione quando se ne crea una nuova.
14 Gennaio14 Gen Ciao, per quale ragione vorresti effettuare il cambio? Componenti usurati / che slittano, ricerca di migliori performance o altro?I dischi guarniti base della MT-07 dovrebbero essere in materiale organico, qualora tu volessi fare un upgrade sostanzioso ti consiglio di dare un'occhiata ai prodotti della Barnett, che qualitativamente hanno pochi rivali.Tieni comunque conto che la sostituzione con un materiale più performante porterà ad una risposta leggermente più pronta alla leva (dato il coefficiente di attrito maggiore) e ad una durezza di azionamento più elevata qualora decidesse di sostituire anche il gruppo molle con uno rinforzato.
15 Gennaio15 Gen in 103'000km mai avuta la necessità di rifare la frizione, tantomeno sulla street con 120k Modificato 15 Gennaio15 Gen da Modelero
31 Gennaio31 Gen Autore Il 14/01/2026 at 08:40, TorqueMaster ha scritto:Ciao, per quale ragione vorresti effettuare il cambio? Componenti usurati / che slittano, ricerca di migliori performance o altro?I dischi guarniti base della MT-07 dovrebbero essere in materiale organico, qualora tu volessi fare un upgrade sostanzioso ti consiglio di dare un'occhiata ai prodotti della Barnett, che qualitativamente hanno pochi rivali.Tieni comunque conto che la sostituzione con un materiale più performante porterà ad una risposta leggermente più pronta alla leva (dato il coefficiente di attrito maggiore) e ad una durezza di azionamento più elevata qualora decidesse di sostituire anche il gruppo molle con uno rinforzato.Ciao la frizione non slitta però mi fa rumore a freddo, lo fa una volta sola e poi tutto bene🤔🤔
31 Gennaio31 Gen Autore Ho un rec, si sente al sec 02 e 03 quando lascio la frizione Registrazione standard 1.mp3 Il primo klac è la prima....il rumore e come se due superfici fregano una su l altra
1 Febbraio1 Feb @Modelero in effetti sono curioso pure io. Son rumori "interessanti". 🤔Ho "isolato" in maniera molto basic i vari rumori: ne sento 4.• 1,3 s "clack" della prima• 2,5 s primo rumore strano• 3,5 s secondo rumore strano• 6,8 s terzo rumore strano (probabilmente è il momento della effettiva partenza della moto)Rumore frizione con edit.mp3@antonio65 : facci sapere!
1 Febbraio1 Feb Autore I rumori strani sono il 2.5 e 3.5 quando rilascio la frizione e la moto è già in movimento il 6.8 non so
2 Febbraio2 Feb Non credo proprio sia un discorso di dischi originali e non o usura...lì c'è qualche altro problema, l'unica altra cosa che mi viene in mente è che non stacchi bene, il cavo è tirato giusto ed è tutto ok? hai provato ad allontanare la leva per fare in modo che la frizione faccia più corsa e vedere se fa ancora il rumore?Sennò sembra abbia preso gioco il cestello o magari è allentato il dado principale, io la aprirei, di certo non sono rumori normali, sembra ci sia qualcosa che vibra...è un rumore molto forte o si sente a malapena quando sei in sella?L'unico rumore normale che deve arrivare dalle zone è il leggero clac clac a frizione tirata (come una frizione a secco, ma molto più ovattato, tipico di tutte le moto).Potrebbe anche essere la molla appena sopra al coperchio, quella collegata all'asta del cavo, ma dubito sia quella che vibra da fare un rumore così. Modificato 2 Febbraio2 Feb da Modelero
3 Febbraio3 Feb Sottoscrivo ciò che dice @Modelero , bisogna verificare il corretto tiraggio del cavo di comando e - eventualmente, se il problema non sparisce - aprire e controllare il cestello, non mi sembra proprio un rumore da dischi consumati.
4 Febbraio4 Feb Autore Comunque il rumore è abbastanza forte poi dopo non lo fa mai più olio a freddo e la prima partenza