Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Qualcuno ha montato i dischi frizione della concorrenza ? Ne vale la pena o meglio lasciare stare?

Modificato da Kevin21
Prefisso

• Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT 07) Frizione aftermarket

Ciao Antonio, ti segnalo nuovamente che è regola del forum mettere il prefisso nel titolo della discussione quando se ne crea una nuova.

Ciao, per quale ragione vorresti effettuare il cambio? Componenti usurati / che slittano, ricerca di migliori performance o altro?

I dischi guarniti base della MT-07 dovrebbero essere in materiale organico, qualora tu volessi fare un upgrade sostanzioso ti consiglio di dare un'occhiata ai prodotti della Barnett, che qualitativamente hanno pochi rivali.

Tieni comunque conto che la sostituzione con un materiale più performante porterà ad una risposta leggermente più pronta alla leva (dato il coefficiente di attrito maggiore) e ad una durezza di azionamento più elevata qualora decidesse di sostituire anche il gruppo molle con uno rinforzato.

in 103'000km mai avuta la necessità di rifare la frizione, tantomeno sulla street con 120k

Modificato da Modelero

• 3 settimane dopo...
  • Autore
Il 14/01/2026 at 08:40, TorqueMaster ha scritto:

Ciao, per quale ragione vorresti effettuare il cambio? Componenti usurati / che slittano, ricerca di migliori performance o altro?

I dischi guarniti base della MT-07 dovrebbero essere in materiale organico, qualora tu volessi fare un upgrade sostanzioso ti consiglio di dare un'occhiata ai prodotti della Barnett, che qualitativamente hanno pochi rivali.

Tieni comunque conto che la sostituzione con un materiale più performante porterà ad una risposta leggermente più pronta alla leva (dato il coefficiente di attrito maggiore) e ad una durezza di azionamento più elevata qualora decidesse di sostituire anche il gruppo molle con uno rinforzato.

Ciao la frizione non slitta però mi fa rumore a freddo, lo fa una volta sola e poi tutto bene🤔🤔

Che rumore? riesci a fare un video?

• Autore

Ho un rec, si sente al sec 02 e 03 quando lascio la frizione

Il primo klac è la prima....il rumore e come se due superfici fregano una su l altra

Quello a 2 secondi o quello a 6?

@Modelero in effetti sono curioso pure io. Son rumori "interessanti". 🤔

Ho "isolato" in maniera molto basic i vari rumori: ne sento 4.

• 1,3 s "clack" della prima

• 2,5 s primo rumore strano

• 3,5 s secondo rumore strano

• 6,8 s terzo rumore strano (probabilmente è il momento della effettiva partenza della moto)

@antonio65 : facci sapere!

• Autore

I rumori strani sono il 2.5 e 3.5 quando rilascio la frizione e la moto è già in movimento il 6.8 non so

Non credo proprio sia un discorso di dischi originali e non o usura...lì c'è qualche altro problema, l'unica altra cosa che mi viene in mente è che non stacchi bene, il cavo è tirato giusto ed è tutto ok? hai provato ad allontanare la leva per fare in modo che la frizione faccia più corsa e vedere se fa ancora il rumore?
Sennò sembra abbia preso gioco il cestello o magari è allentato il dado principale, io la aprirei, di certo non sono rumori normali, sembra ci sia qualcosa che vibra...è un rumore molto forte o si sente a malapena quando sei in sella?
L'unico rumore normale che deve arrivare dalle zone è il leggero clac clac a frizione tirata (come una frizione a secco, ma molto più ovattato, tipico di tutte le moto).

Potrebbe anche essere la molla appena sopra al coperchio, quella collegata all'asta del cavo, ma dubito sia quella che vibra da fare un rumore così.

Modificato da Modelero

Sottoscrivo ciò che dice @Modelero , bisogna verificare il corretto tiraggio del cavo di comando e - eventualmente, se il problema non sparisce - aprire e controllare il cestello, non mi sembra proprio un rumore da dischi consumati.

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.