Ieri alle 13:301 giorno Il tappo olio motore originale in palstica ha una o-ring in apposita scanalatura. Il tappo SRT ricavato dal pieno non ha scanalature ne' vengono fornite guarnizioni...sono indeciso se cercare un o-ring in silicone (ma poi il tappo non arriverebbe in battuta), se metterne una in rame tipo quelle della coppa olio oppure se avvitare fino ad arrivare in battuta senza guarnizioni e vedere se eventualmente trafila qualcosa o va bene così...consigli? Grazie
Ieri alle 15:441 giorno Eh... è ben strano che non abbiano previsto un posto per una opportuna guarnizione.Ti consiglierei di scrivere due righe ad SRT per far presente questa cosa.Io, visto che l'originale prevedeva una guarnizione, preferirei che continuasse ad esserci. Una rondella in rame (ammesso di trovarla della giusta dimensione) forse risulterebbe non adatta anche perché per poter fare tenuta credo abbia bisogno di essere pressata con una coppia non proprio bassa, e certamente quando chiudi il tappo dell'olio non hai bisogno di stringere moltissimo.Piuttosto proverei a cercare un o-ring con una spalla piccola... giusto per fare quel minimo di tenuta che serve (e con una spalla piccola il tappo riesce ad avvicinarsi bene al carter). Certamente dovrà essere un o-ring adatto alle alte temperature a cui arriva il carter quando il motore è caldo.
Ieri alle 21:091 giorno Autore Scritto a loro, cito un paio di passaggi della risposta: "non abbiamo mai fornito l'oring perchè detto con sincerità non ci abbiamo mai pensato prima d'ora. In ogni caso si può utilizzare un semplice oring, magari nel suo caso con un diametro leggermente più piccolo per evitare che la guarnizione esca quando il tappo è avvitato.In ogni caso è normale che l'oring si schiacci in fase di serraggio."Solo che appunto devo mettere qualxosa di piatto, ma nel serraggio inevitabilmente sborda in malo modo. Magari la pasta rossa...certo che una cavolo di scanalatura ler incastrarla dentro potevano pensarla ne.......Suggerivano di riutilizzare quella originale, ma oltre a non avere un alloggiamento si rischia di pizzicarla togliendola. Ho quindi chiesto se servivano particolari specifiche o altro, pensavo almeno al silicone visto che comunque il carter un po' scalda....risposta:"Vanno benissimo quelli in gomma normali, servono solo per evitare eventuali piccole perdite. Quindi non servono specifiche particolari. ".Però appunto, magari nemmeno serve...
23 ore fa23 ore Io ho sempre usato i tappi evotech ed hanno l'o-ringSe l'OR si schiaccia ecc ed esce, alternativa puoi usare anche una rondella di rame o di alluminio, visto che tanto poi non è immerso come il tappo di scarico, penso puoi benissimo cambiarla ogni 2/3 cambi olio a differenza di quella di scarico.Oppure puoi recuperare una guarnizione piana (una rondela insomma), ma in Viton si fanno fatica a trovare.Puoi anch smussare l'imbocco del filetto così l'OR della dimensione giusta poi si infila in quello spazio.Le tenute a contatto con gli oli motore (sintetici o semi sintetici) vanno tutte in Viton (FKM/FPM) , quelle in silicone (VMQ) sono sconsigliate perché vengono intaccate.Il viton anche quello più patacco almeno a 200° arriva quindi non c'è problema nei motori endotermici, in silicone arrivano più in alto ma appunto non serve, poi in realtà formulazioni apposite di Viton arrivano più in alto anche del silicone. Modificato 23 ore fa23 ore da Modelero
22 ore fa22 ore Autore Avevo pensato al Viton, ma sbattermi per una guarnizione in Viton x il tappo olio srt...piuttosto quelle in rame che ho già in casa (diverse misure...devo vedere se ho quella giusta...). Se non ho rame o vado su tappo Evotech oppure chiedo a una mia conoscenza di procurarmi quella in Viton e faccio lo smusso. È uno sbatti, ma lo faccio solo perchè se uno all'1a di notte mi fa un disegno cad x spiegarmi quanto aveva già chiaramente esposto, merita il mio impegno.Certo che......da roads italia me.lo sarei aspettato, ma da srt...va beh fa niente..
12 ore fa12 ore Sarà che sono abituato a comprare su aliexpress quindi 2€ prendo il pacchetto 10 or in viton 🤣Se mi sai dire il filetto del tappo posso guardare in casa se ho qualcosa, in kit con varie misure ho solo quelli HNBR (si usano per i gas refrigeranti) ma ho in giro un po' di or vari in viton...a parte che ho pure da anni una scatolina piena di pezzetti e viterie della 07 che non so a chi rifilare Di soluzioni poi ce ne sono sempre millemila, potresti anche mettere un sigillante tipo threebond 1215 sul filetto e di sicuro fa tenuta, io ho mezza moto che al posto delle tenute piane ecc.. è tutta sigillata con quello, ma un tubetto costa 30€...Tra l'altro il tappo originale della 07 l'avevo dovuto cambiare perché aveva iniziato a trasudare olio attraverso il tappo stesso, nella porosità (presumo col tempo e vibrazioni si fanno delle microcricche ecc..) Modificato 12 ore fa12 ore da Modelero