Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nuovo casco: colori e considerazioni assortite

Featured Replies

Ciao a tutti, eccomi qua con un tipico argomento da Bar. 😆

Cercherò di farla breve, non voglio raccontarvi tutto ciò che è successo negli scorsi mesi (e anche negli scorsi tre anni... 😤 ).

Fattostà che: dopo lunghe ricerche e prove, test, eccetera, una decina di giorni fa avevo individuato un casco adatto alle mie esigenze (***).

Provato bene in negozio a Cuneo, nessun dubbio riguardo alla calotta e/o ad altre caratteristiche assolutamente fondamentali. La prima - per il mio collo un pò disastrato - è il peso che deve essere ridotto il più possibile.

Il casco individuato e provato con calma pesa 1350 gr. nella taglia M e per me quel peso va bene. Purtroppo la colorazione di quello provato in negozio era nera opaca, e io l'avrei voluto bianco o comunque il più chiaro possibile.

Lo stesso casco viene prodotto anche in due colorazioni bianche (una opaca e una lucida).

Decido per ordinarle quello bianco opaco online presso la stessa catena da cui ho fatto il test, mi arriva a casa lunedì mattina e con enorme sorpresa trovo che pesa 1440 gr. (in etichetta indicati 1450 +/-50, quindi hanno dichiarato perfettamente il peso reale). 🤬 🤬 🤬 🤬

Aaaaargh! Per me è troppo pesante, purtroppo. Con estremo dispiacere decido di effettuare il reso, dopo aver verificato grazie alla gentile assistenza telefonica di un addetto alle vendite (di un p.v. distante da qui) che ha verificato che anche l'altra possibile scelta (bianco lucido) ha lo stesso identico peso di quello opaco da me ricevuto.

Allora questa mattina l'ho portato al p.v. di Cuneo per effettuare il reso in negozio, nessun problema, e contestualmente ho provato di nuovo quello nero opaco che mi calza alla perfezione. L'ho anche pesato, portandomi la stessa bilancia da cucina usata qui a casa (precisione 2 grammi) e quello nero opaco pesa 1350 gr (stesso peso dichiarato in etichetta).

Ora, ho due domande per voi:

• come può un differente pigmento di colore generare una differenza di 100 grammi su un casco?

Tengo a precisare che i due caschi a cui mi riferisco sono lo stesso identico modello, stessa calotta, stesse caratteristiche, stesso anno di produzione. Anche il terzo (il bianco lucido verificato telefonicamente da un addetto alle vendite presso il p.v. di Alessandria) appartiene alla stessa annata di grafiche.

• a proposito di colore nero opaco: uno dei motivi per cui l'avrei escluso (e avrei voluto prenderlo bianco) è che ritengo che il nero si possa scaldare molto di più del bianco, con l'esposizione al sole. Qualcuno di voi ha un casco nero opaco e mi può dare un riscontro?

A parte queste due domande, il secondo motivo per cui l'avrei voluto prendere bianco è che un casco chiaro è più visibile di uno scuro da un eventuale automobilista "distratto", e il terzo motivo è che la mia moto ha le plastiche bianche. La ragione estetica è l'ultima citata proprio perché "semplicemente estetica". Le prime due ragioni credo possano essere più importanti... ad ogni modo se qualcuno ha qualche info/opinione riguardo a quando esposto sopra... sono tutt'orecchie.

Grazie in anticipo!

(***) queste le mie necessità, se quelcuno se lo domandasse...

• casco integrale

• peso ridotto (inferiore ai 1400 grammi reali: comunque più leggero è, meglio è)

• visierino parasole interno

• chiusura doppia D

• non palesemente rumoroso, meglio se definito silenzioso da chi lo ha provato (quindi niente fronzoli inutili che possano generare turbolenze)

• colore chiaro, possibilmente

Eh... lo so: sono un cliente difficile. 🤷‍♂️

P.S.: mi scuso per aver scritto uno dei miei soliti "papiri".

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.