Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(MT-10) Problemi con la frenata

Featured Replies

Salve a tutti, avrei un problema riscontrato da due mesi, qualcuno lo ha avuto o mi può dare una mano? In pratica quando vado a fare la prima pinzata di frenata la leva va a vuoto e poi riprende a funzionare ma la sento spugnosa la frenata, ho provato a fare il cambio olio con spurgo, a fare lo spurgo prima di partire ma nulla. Cosa mi consigliate? Fate conto che monto la pinza pompa radiale della R1! Faccio fare revisione pompa o cambiare i tubi? O può essere altro?

Modificato da etorty
Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso

• etorty ha cambiato il titolo in (MT-10) Problemi con la frenata

Ciao, ti ricordo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della stessa.

• Autore

Scusami ma non riesco a capire dove metterlo 🤦‍♂️

Se è spugnosa c'è aria, hai il layout originale con il tubo sopra il parafango? Hai smontato la pinza per essere sicuro di far uscire aria intrappolata nella U sopra il parafango? Oppure provare a riempire l'impianto al contrario (reverse bleeding)?

Se invece non è spugnosa quando l'impianto va in pressione, ma senti una doppia corsa con lo scatto, come se la pastiglia rimanesse incastrata e devi far andare prima in pressione l'impianto per spostare la pastiglia, e poi per l'effettiva frenata, c'è un problema di attrito tra pastiglia e superfici di contatto sul corpo pinza, io ho un problema simile con le M4.

• Autore

Guarda ho fatto tutto, anche provando a togliere facendo il vuoto, ma continua ad essere spugnosa, e in più dopo un bel giro spinto e poi che la lascio ferma per una mezz'ora la leva freno va a vuoto arrivando sino alla manopola e poi dopo si riprende

Allora se lo spurgo è apposto, e non ci sono infiltrazioni da raccordi od altro (tutti, inclusi anche quelli ABS), l'unica cosa che viene in mente è proprio un problema alle valvole dell'ABS, ma sembra molto strano non tipo dia nessun errore in quel caso.

Oppure l'hai eliminato?

Le pinze le hai revisionate prima di montarle?

• Autore

No ne pinze, ne pompa freno, infatti io penso siano o loro due o il sistema abs che va fatto il reset con l'apposito strumento

Diciamo sei partito un po' male perché la prima cosa da fare con delle pinze usate è revisionarle, la pompa probabilmente se non hai tanti km puoi evitare, quella originale non so nemmeno se sia revisionabile, ma suppongo che se hai cambiato pinze di sicuro hai già messo una pompa radiale (se non erro la MT10 2016 aveva ancora quella assiale)

Ma perché hai cambiato le pinze? sei salito di diametro pistoncini per cambiare il rapporto idraulico?

Per isolare problemi dati dall'abs, potresti fare anche una prova togliendo il fusibile, ti darà errore ma almeno è disattivato e se lo fa comunque, sai che non è quello il problema.

Ovviamente se ti spalmi con l'abs disattivato non dare la responsabilità a me🤣

Modificato da Modelero

• Autore

Buongiorno, grazie delle info. Comunque forse ho scritto male o mi sono spiegato male, io solo la pompa da assiale a radiale ho cambiato non le pinze

Hai scritto delle pinze radiali della R1 quindi pensavo avessi cambiato quelle, le montavi già da tempo senza problemi?

4 ore fa, Fedemt10 ha scritto:

Comunque forse ho scritto male o mi sono spiegato male, io solo la pompa da assiale a radiale ho cambiato non le pinze

Nel primo post hai scritto:

Il 30/08/2026 at 18:04, Fedemt10 ha scritto:

Fate conto che monto la pinza radiale della R1!

Se quello è un errore facci sapere così correggo.

Da quello che scrivi nel tuo ultimo post sembra che tu abbia sostituito solo la pompa e non le pinze, sulla tua MT-10... attendiamo ragguagli.

• Autore
5 ore fa, Modelero ha scritto:

Hai scritto delle pinze radiali della R1 quindi pensavo avessi cambiato quelle, le montavi già da tempo senza problemi?

Si da quando lo acquistata le montava gia nessun problema prima, poi dopo una giornata in pista risulta questo problema

4 ore fa, etorty ha scritto:

Nel primo post hai scritto:

Se quello è un errore facci sapere così correggo.

Da quello che scrivi nel tuo ultimo post sembra che tu abbia sostituito solo la pompa e non le pinze, sulla tua MT-10... attendiamo ragguagli.

Si errore mio scusate volevo scrivere la pompa non la pinza 🤦‍♂️

Ok, correzione fatta nel primo post.

Una cosa non mi è chiara: quando hai acquistato la tua MT-10 qualcuno ci aveva precedentemente montato le pinze della R1 (e quindi hai acquistato la MT-10 usata)?

E se ho capito bene, con quelle non avevi problemi fino a che non hai sostituito la pompa freno mettendo quella radiale della R1. E' esatto?

• Autore

No la moto acquistata da me è usata, il vecchio proprietario aveva montato solo la pompa radiale del R1 anch'essa usata, qnd l'ho presa nessun problema ma dopo una giornata in pista mi ha fatto questo difetto. Ed ho notato che lo fa solo quando la fermo una mezz'ora per poi ripartire

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.