etorty Inviato 6 Gennaio, 2024 alle 16:21 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio, 2024 alle 16:21 Dunque... sono in ritardo di ben 4 mesi con gli aggiornamenti. All'inizio di Ottobre 2023 ho potuto finalmente andare dai nostri @Superbiker e @TorqueMaster a Renate, nella loro officina "Supremacy Motorcycle Works". Quel che ho fatto fare sarebbe stato in programma per la tarda primavera 2023: • gomme nuove (di nuovo le Pirelli Diablo Rosso Corsa 2) • tubi freno in treccia (Hel Performance su consiglio di Lorenzo) Purtroppo è successo che in primavera ho potuto fare troppo pochi km per poter consumare quel poco di gomma che mi rimaneva (stimavo circa 2mila km, che poi sono stati quasi 3mila). Di fatto nel 2023 ho potuto iniziare a girare un pò (con miei i pochi neuroni che riuscivano finalmente a comunicare fra loro 🤣 ) dall'inizio di Luglio in poi. Perciò ho potuto far fare nell'autunno ciò che pensavo di fare in primavera. E pensare che avevo lì sia le gomme che i tubi che mi aspettavano... 🤦♂️ Vabbé, si fa come si può. Ad ogni modo, arrivato a Renate, Andrea ha iniziato il cambio gomme, poi è passato alla sostituzione dei tubi freno posteriori, poi il mattino dopo quelli anteriori. Il kit Hel che ho scelto è nero, normale, "anonimo" 😉 e quasi non si nota, rispetto ai tubi freno originali. Almeno... non si nota finché non fai la prima frenata (vedi testo più in basso). 😂 I kit Hel hanno raccordi in acciaio inox e garanzia a vita, costicchiano, ma sapevo che non mi sarei pentito della scelta e così è stato. Il kit prevede la sostituzione delle sole parti in gomma delle tubazioni originali, e mantiene le parti originali rigide. Tutto sommato da quel che ho visto non è stata una operazione esageratamente complessa. Ma sicuramente è una operazione che comporta certe accortezze e certe attenzioni che un meccanico di provata esperienza come Andrea ha. Alcune foto fatte lì da Lorenzo, e altre fatte da me una volta a casa: L'installazione del kit è talmente ben fatta, che sembra quasi fatta in fabbrica. 👏👏👏👏👏 Per quanto riguarda la frenata: ci sono due differenze decisamente notevoli. La prima è che è un pò più "veloce" l'entrata in funzione del freno quando tocco la leva. Questo è roba di "pelesimi", comunque. Probabilmente ci sarebbe ancora più differenza in quello se avessi una pompa radiale e pinze differenti... ma questa sarebbe tutta un'altra storia e anche tutta un'altra spesa. La seconda differenza è sulla efficacia della frenata, mentre si frena. Cioè: prima (coi tubi vecchi), durante la frenata, mi trovavo a stringere via via sempre un poco di più la leva del freno. Mentre ora a parità di pressione sulla leva la frenata ha acquisito efficacia. Cioè: mi trovo a non dover "strizzare" ulteriormente la leva, come mi capitava prima, per ottenere lo stesso risultato. Probabilmente prima i tubi in gomma avevano acquisito un minimo di elasticità (e dopo 9 anni poteva anche andar bene così), mentre ora i tubi nuovi si comportano come un tubo di metallo, e la pressione del liquido freni rimane più costante. Quantomeno queste sono le sensazioni che ho avuto durante il viaggio di ritorno da Renate, e durante un mini-giro che ho fatto un mesetto dopo. Dopodiché ho dovuto mettere a riposo la motorella causa inverno e altre questioni familiari non prevedibili. Ma non vedo l'ora di potermi rimettere in sella appena il meteo e le temperature lo permetteranno, per potermi godere i nuovi freni. Per quanto riguarda le gomme... sono "tonde e nere". Con il set precedente ci ho fatto addirittura 12mila km. Ora, appena fatto il cambio, sono a 57718. Scriverò due righe e metterò qualche foto nella relativa discussione (spero entro tre mesi 🤦♂️😂 ). Rinnovo i miei ringraziamenti ad Andrea e a Lorenzo! 3 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 11 Gennaio, 2024 alle 10:22 Condividi Inviato 11 Gennaio, 2024 alle 10:22 Non pensavo avessi ancora i tubi in gomma 😱😱😱 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 11 Gennaio, 2024 alle 10:30 Condividi Inviato 11 Gennaio, 2024 alle 10:30 Rimaneva solo questo di originale ormai Bravo Enrico, sempre preciso 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 11 Gennaio, 2024 alle 11:28 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio, 2024 alle 11:28 Il 11/1/2024 at 11:22, Modelero ha scritto: i tubi in gomma ...mi piacevano le frenate morbide 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 08:14 Condividi Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 08:14 Il 11/1/2024 at 11:30, Kevin21 ha scritto: Rimaneva solo questo di originale ormai Bravo Enrico, sempre preciso Manca ancora la pompa radiale 🤣 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 11:22 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 11:22 🤦♂️ aiutoooooooo 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 12:12 Condividi Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 12:12 Poi con la simmetria paranoide, ti tocca mettere pure la frizione ad olio 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 13:10 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 13:10 ...radiale pure quella, ovviamente... Ok, è ufficiale... son fritto. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 13:48 Condividi Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 13:48 Ci pensiamo noi Enrico, al prossimo giro. 😁 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 13:49 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 13:49 Sapevo di poter contare sugli amici!!! 👍👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 27 Marzo, 2024 alle 23:14 Autore Condividi Inviato 27 Marzo, 2024 alle 23:14 Buon compleanno! 😍 P.S.: Biancaneve è ancora in letargo, quindi è una foto di repertorio... 🤷♂️ 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 31 Agosto, 2024 alle 08:40 Autore Condividi Inviato 31 Agosto, 2024 alle 08:40 (modificato) Dunque dunque dunque... Anche quest'anno la stagione in sella è iniziata un pò tardi, per via di varie cause/coincidenze/sfighe. Vabbè. Fortunatamente, però, dopo aver fatto un paio di piccoli giri a Maggio, ai primi di Luglio ho potuto tornare a rivedere un pò di lavanda nel Verdon (l'ultima volta a vedere la lavanda fiorita, là, era stata a fine Giugno 2015 🤦♂️ ). Poi di nuovo - purtroppo - un pò di pausa forzata fino a una decina di giorni fa, quando ho deciso dall'oggi al domani "prendo e vado (e vedo cosa capita)". Quel che non sapevo sul "cosa capita" era se, per vari motivi sopraggiunti nell'ultimo mese, avrei potuto stare in sella e quanto. Fortunatamente è andata meglio di quanto potessi sperare, e mi son goduto un paio di giornate in cui ho rifatto alcune strade che avevo fatto nell'Agosto del 2018. Il panorama dal Mont Ventoux è sempre piacevole! Qui poco prima di raggiungere la sommità: E qui una panoramica dalla cima: Il giorno dopo ho fatto un giro nelle Gorges de la Nesque (strada riasfaltata un paio di anni fa in occasione del passaggio del Tour de France... guardacaso): E poi un giro anche sulla strada che passa un poco più a Nord delle Gorges de la Nesque (Belvédère de la Gabelle): Questa strada (D1) l'avevo già percorsa nel 2018 e mi era piaciuta un sacco. In alcuni tratti della salita da Villes-sur-Auzon a Sault mi aveva ricordato già nel giro precedente certi tratti della salita di Pikes Peak, e anche stavolta è stata la stessa cosa (ma mi ci son pure divertito di più: l'ho fatta in entrambi i sensi ✊ ). Poi pausa pranzo, come al solito "a modo mio" E poi, sulla strada che porta a Barcelonnette, rientrando, non potevo evitare di fare un'altra foto: Et voilà! P.S.: seguirà aggiornamento su gomme e altro. Addendum: scritto aggiornamento per le gomme <<<qui>>>. Modificato 31 Agosto, 2024 alle 13:56 da etorty Aggiunto link a discussione gomme 2 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 31 Agosto, 2024 alle 14:13 Autore Condividi Inviato 31 Agosto, 2024 alle 14:13 Aggiornamento manutenzione: avrei voluto fare il cambio olio esattamente a 60 mila km (o almeno quasi esattamente) ma subito dopo il giro di cui sopra in cui ho fatto circa 780 km mi si è presentata l'occasione di fare un giro (non così lungo) con alcuni amici della zona con cui non avevo l'opportunità di girare da circa 8 anni... e non ho saputo dir di no. Quindi ho fatto il cambio olio (e relativo filtro) dopo quel giro e solo a metà di questa settimana, con un totale di 60471 km. Motore caldo, prima del cambio olio: Motore caldo, dopo il cambio olio: L'olio "vecchio" non era per nulla troppo scuro e avrebbe probabilmente potuto fare ancora qualche km, ma mi ero riproposto di cambiarlo passati i 5 mila km e così ho fatto. Per la cronaca, sto continuando ad utilizzare il Silkolene Pro 4 XP 10W40. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 2 Settembre, 2024 alle 15:52 Condividi Inviato 2 Settembre, 2024 alle 15:52 Insomma, come tutti noi psicopatici del twin (in tutte le sue salse) continui a nutrirla a champagne e pappa reale. Giusto così. 😁 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 28 Settembre, 2024 alle 10:47 Autore Condividi Inviato 28 Settembre, 2024 alle 10:47 Per mio promemoria, ho scritto un aggiornamento riguardo la sospensione anteriore <<<qui>>>. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati