Vai al contenuto

Gian73

Full Member
  • Numero contenuti

    50
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    3

Tutti i contenuti di Gian73

  1. Oggi l'ho finalmente provata dopo il cambio olio, tutto funziona sicuramente meglio. Ora anche a freddo e dopo uno stop di una settimana, se a motore spento metto la prima e a frizione tirata cerco di muoverla, oppone un po' di resistenza subito, ma poi la posso muovere senza grossi sforzi. Prima era completamente inchiodata, era impossibile spostarla. I cambi di marcia sono finalmente più leggeri. Comunque resta, anche ora che è a posto, una frizione brusca, soprattutto finché il motore non ha raggiunto i suoi 80 gradi. Partendo in prima tende a prendere brutalmente e non è per niente modulabile. A caldo va un po' meglio. Ma è anni luce distante dalle dolcissime frizioni Honda a cui ero abituato da quasi 30 anni.
  2. Tutto risolto. Ho riportato la moto e mi hanno fatto olio e filtro. Nonostante ora ci sia tutto nuovo la moto non stacca la frizione come dovrebbe, né a freddo né a caldo. Ma almeno ora ho la certezza di avere un motore che lavora con un olio pulito.
  3. Sentita Yamaha stamattina che senza esitazioni ha aperto la contestazione per registrare l'accaduto, ma chiusa su mia richiesta perché prima cerco una soluzione con il concessionario. Se non risolvo direttamente con lui riaprono la contestazione e lo contattano loro per fare il lavoro (sostituzione olio e filtro).
  4. Hai ragione, ma non voglio prevaricare il concessionario. Passerò prima da lui e chiederò spiegazioni sul mancato cambio olio, se mi conferma che non era previsto nell'intervento del richiamo scriverò a Yamaha Italia.
  5. E infatti dopo nemmeno 10 km percorsi sta già ricominciando col difetto di prima: arrivo al semaforo, scalo in prima frizione tirata e nel momento che vado a fermarmi il motore scende di giri (rispetto al regime del minimo, nel senso che sta faticando) e la moto tende ad andare avanti. Se do una accelerata i dischi si staccano, il minimo risale al suo giusto regime di 1.200 giri e la moto sta ferma. Non ho voglia di fare questioni, così come era prima era diventata difficilmente guidabile ma ci sono voluti più di 8.000 km. Quindi in ogni caso per un po' me ne sto tranquillo.
  6. Però stamattina ho guardato l'occhiello dell'olio e... Sorpresa! Non lo hanno cambiato! Ho lo stesso olio impastato di prima!
  7. Il problema si è presentato il giorno prima dell'intervento di richiamo. Comunque dalla concessionaria ho ricevuto la tipica risposta da concessionaria: a me non l'ha fatto, se lo ri fa fai un video e mandamelo. Ovviamente ritirata la moto con la frizione nuova, dopo 10 minuti l'indicatore lampeggiava di nuovo come prima, ma stavo guidando, non ho potuto fare nessun video. Alla prima occasione mi fermo e lo faccio.
  8. Intervento fatto. È un'altra moto. Ora la frizione stacca completamente, a frizione tirata è esattamente come essere in folle.
  9. Oggi ho portato la moto in officina per il richiamo, e, mai successo prima, tutte le barrette dell'indicatore carburante lampeggiavano, 8 lampeggi e pausa, 8 lampeggi e pausa, in un loop continuo. Spenta e riaccesa 3 volte non cambiava niente. Dopo 15 minuti si è fermato. Indicava 5 tacche su 6 di benzina (con pieno fatto 10 km prima). Sono entrato al lavoro e dopo 4 ore, messa in moto, l'indicatore segnava 3 tacchette su 6, sempre con serbatoio pieno! Che sono salite a 4 dopo 2 minuti. Ora è dal concessionario per la sostituzione della frizione, ho spiegato quello mi è successo ma non hanno mai avuto precedenti...
  10. Però negli anni 90 e 2000 la garanzia era solo di un anno. La Tracer invece ne ha 7.
  11. Ricevuta oggi raccomandata con richiamo per il problema della frizione che si incolla. C'è scritto che i dischi sono stati trattati con una vernice che sciogliendosi nell'olio motore li rende appiccicosi e per questo si incollano.
  12. Prova a sfilare di un paio di millimetri la spina USB dalla presa dopo averla infilata fino in fondo. Sulla mia originale, se la spina è infilata fino in fondo, il contatto non è stabile e spesso non carica. Sfilandola come descritto, il telefono anche durante l'uso come navigatore si carica
  13. Per chi ha problemi di vibrazione del gruppo staffe+cupolino. Guardate sotto i fanali, c'è una vite a brugola al centro che tiene ferma la struttura. La vite è del tipo con battuta, serve a non rompere la plastica quando viene stretta. Nella mia moto però anche con la vite stretta restava del gioco nella plastica, ed è questo che generava tutto quello scrollare. Ho fatto una Rondella di gomma spessa mezzo millimetro, ho tolto la vite e rimessa con la rondella. Ora staffe e cupolino non scampanellano più.
  14. Mi inserisco perché anche la mia dal primo giorno ha avuto un comportamento strano con il freno anteriore. Mi spiego: quando freno (no intervento ABS) sento un rumore zzzzzzzzzz che attribuisco alle pastiglie sui fori del disco, chiaramente proporzionale alla velocità, e quindi di tono discendente mano a mano che rallento, ma quando rilascio la leva questo rumore non smette di colpo, ma continua e svanisce in 2, 3 o anche più secondi, quasi come se le pastiglie fossero troppo lente a staccarsi dal disco quel minimo per stare zitte. Non sto dicendo che la frenata continua anche dopo aver lasciato la leva, ma solo che è come se le pastiglie restassero a strisciare sul disco ancora un po', senza pressione, ma a contatto. Non ho mai notato un comportamento simile con altre moto.
  15. Ma io non mi farei problemi. Al minimo il motore è molto ruvido per via della fasatura non regolare (il nostro cp2 è sfasato di 45 gradi) ed il volano non può stabilizzare fino a circa 2'000 giri (e ti assicuro che mi aspettavo molto di peggio dopo aver provato la Kawasaki versys 650 che stabilizza sopra o 3'000). Se in marcia la senti pulita sopra i 2'000 con un filo di acceleratore allora vai tranquillo che è tutto a posto!
  16. Ciao, Premetto che ho tracer7GT, dovrebbe essere tutto uguale ma non ne ho la certezza. Da quel che vedo, catena già troppo tirata. Hai fatto la prova col metro e la moto sul cavalletto laterale? Per la mia sul libretto c'è scritto di fare cosi e di regolarla a 30-35 mm dal corsoio inferiore. Per il sussulto e il rumoraccio direi che è solo perché il motore gira al minimo e la ruota non è frenata. Questo crea un comportamento anomalo del parastrappi, che genera quella contro tensione che fa sia il sobbalzo che lo slack. Rifai la prova a motore caldo e tenendo il freno dietro LEGGERMENTE premuto, in modo da caricare il parastrappi e non farlo rimbalzare. Vedrai che sarà tutto liscio come l'olio e senza alcun rumore o rimbalzo. Non farlo per più di 5 secondi, che scaldi il disco inutilmente!
  17. E niente, se uso i filtri qualsiasi cosa imoposti ottengo zero risultati. Per gli specchietti, finalmente ho fatto le foto. In pratica, lato frizione l'asta dello specchietto forma un angolo di circa 90 gradi con l'asse manopola-leva della frizione, mentre lato acceleratore l'angolo è diverso e più aperto. Di conseguenza lo specchietto di sinistra è inclinato in avanti, verso il davanti della moto, e quello di destra è inclinato verso il dietro della moto. Riesco a regolarli per vederci bene? Si! Però questa asimmetria non mi piace! Entrambe le foto fatte con telefono appoggiato sul tappo del serbatoio Qui invece l'ho appoggiato sul traversino del manubrio e poi ho raddrizzato entrambe le foto di 36 gradi per vederle dritte. E infine qui ho allineato le manopole e si vedono le sue inclinazioni.
  18. Abbiamo 6 tacchette all'indicatore della benzina. Ecco come tradurle in litri. La sesta tacchetta sono 3 litri. La quinta 2 litri La quarta 2 litri La terza 2 litri La seconda 2 litri La prima 2 litri La prima lampeggiante 4 litri (riserva) Totale 17 litri. Quindi, se abbiamo 3 tacchette accese, nel serbatoio ci sono ancora almeno 4+2+2+2=10 litri e al massimo 12 litri (se la quarta tacchetta si è appena spenta) Nella realtà dei fatti la riserva è ancora un po' più permissiva, perché da prove empiriche è circa 4 litri e mezzo, ma ragionare senza frazioni è più facile e più sicuro.
  19. Motul MC care C2 Ma non mi sembra di esagerare... Ho messo un adesivo azzurro su una maglia, quindi parto sempre dalla stessa e faccio solo un giro. Ingrasso prima una fila di oring, poi l'altra, un solo giro alla volta. E lo faccio, se posso, ogni 500 km. Questa volta, siccome ho fatto un viaggetto, l'ho ingrassata e ho percorso 1'400 km. Domani lavo la moto e in teoria dovrei ingrassare di nuovo, e controllare se il lasco è aumentato (l'ho regolata prima di partire a 32 mm dal corsoio catena, il libretto dice 30-35). Oggi pomeriggio, arrivato dal viaggio, ho lavato e lucidato le plastiche verniciate del bauletto e ho trovato un po' di grasso anche lì sotto sempre lato catena. L'ho rimosso con olio di oliva, per fare prima, e poi ho lavato con acqua e sapone. Non sono uno che tira, oggi ho fatto il pieno e ho percorso 420 km. Di cui 55 in riserva. (In due, zavorrati di indumenti, protezioni, due valige piene e bauletto).
  20. DISCUSSIONE UNITA AD ALTRA CON MEDESIMO ARGOMENTO Durante il giretto che sto facendo in coppia, siamo a 1000 km in tre giorni, mi sono accorto di due cose un po' spiacevoli: La prima, che evidentemente la moto piace molto ai gatti, per dormirci sopra perché al mattino trovo zampettate ovunque! Sella, serbatoio e pure bauletto. La seconda, mia moglie si ritrova sempre i pantaloni con delle macchioline nere sulla tasca posteriore sinistra, e quando tolgono valige e le portoni camera io mi ritrovo i pantaloni sporchi di nero di fianco e davanti. Da una breve ricerca ho trovato goccioline di grasso sparate dalla catena sulla valigia. Purtroppo il paracatena è corto, e quando le goccine partono per la tangente, complice magari qualche strano reflusso in marcia vanno a sporcare il fondo valigia e in pantaloni del passeggero. Mai successo a nessuno? (In foto le impronte dei gatti!)
  21. Il SAG non lo conoscevo, dovrei armarmi di pazienza e trovarlo sia per la guida da solo che per la guida in coppia. E il problema del cavalletto che tocca c'è l'ho in coppia. Per ora ho ridotto a poco meno della metà il tampone di gomma che fa da fine corsa al cavalletto, in modo che salga un po' di più, e dovrei aver recuperato 4 millimetri. E ho portato il precarico alla penultima tacca, e chiuso di un quarto di giro il registro a vite (manca un decimo di giro alla posizione di tutto chiuso). Fra 15 giorni ho un giretto di in migliaio di km in coppia con sovraccarica di bagagli. Vedo come si comporta.
  22. Immagino non ci sia un rimedio... Potrei fermarli con due rivetti! (Scherzo!!)
  23. Provato con 2 cavi, stesso comportamento. Tieni conto che per la navigazione uso un vecchio Huawei p9 lite, non è molto energivoro e alimentato in ricarica anche in navigazione non si scarica, anzi, se anche fosse basso di batteria tenderebbe a ricaricarsi, molto lentamente.
  24. Sono mesi che mi hai risposto e io non lo sapevo! Come si fa a seguire le discussioni o a vedere gli ultimi post inseriti? Comunque, appena riesco faccio le foto e mi spiego.
×
×
  • Crea Nuovo...