Vai al contenuto

Neeko72

Full Member
  • Numero contenuti

    275
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    13

Tutti i contenuti di Neeko72

  1. Ciao Approfitto di questo spazio "generico" per chiedere anche qui se c'è qualcuno che è in grado di risolvere un problema che mi assilla da moltissimo tempo. Il problema riguarda il mio "tender", ovvero uno scooter Aprilia Sportcity 200 2008 euro 3, a carburatore, totalmente originale a livello di motore. Sto benedetto scooter, che escluso questo problema va benissimo, nonostante i quasi 17 anni di vita, scoppietta ormai da anni in rilascio e consuma come una petroliera. Gli ho fatto e sostituito TUTTO. Collettori di aspirazione del filtro aria, collettore carburatore/cilindro, pompa di ripresa, membrana carburatore(che è stato ovviamente pulito), guarnizioni di tenuta del terminale e dei collettori, sistema dell'aria secondaria, candela, bobina, pompa a depressione del carburante, gli ho regolato due volte le valvole...TUTTO. Gli scoppi sono tali che il terminale diventa incandescente dentro dopo qualche km di funzionamento. Ho provato una volta a togliere il terminale(che contiene il catalizzatore), e dal collettore uscivano delle fiammate blu che non vi dico. Poi, di recente, ho notato che fa anche fumo al minimo. L'elettrodo della candela è di colore corretto(forse un tono di nocciola un pò chiaro, ma di sicuro non bianco, nè nero, tant'è che poi lo scooter a gas aperto va che è una meraviglia).
  2. Spero il puntale sia aliexpress e non un inutilmente costoso(ed identico) Puig...😅
  3. Se fate 180 km con un pieno(prima della riserva)di 12 litri non c'entra niente la carburazione, ma il fatto che usate un 3 cilindri con quasi 95nm di coppia come se fosse un 600 4 cilindri. Sapendo sfruttare la coppia, senza tirargli inutilmente il collo e facendola scorrere nelle curve, il mio consumo medio non scende mai sotto i 22 al litro(che vuol dire 260km prima della riserva).
  4. I benefici, cavallo più, cavallo meno, si equivalgono fra i vari scarichi. Di sicuro posso dirti, in quanto verificato dal mio preparatore, sugli scarichi roads va assolutamente modificato il dbkiller orginale perchè, al banco, ha dimostrato di ammazzare la potenza nell'ordine anche dei 20cv.
  5. Perdonami, ma se dici che ti stai affidando ad un tecnico che tu stesso hai definito "blasonato", perchè non lo chiedi a lui?
  6. Posseggo una 09SP 2021, probabilmente la prima mappata in Italia( sono stato il paziente zero del più noto preparatore del Lazio). La moto è stata mappata a step, prima completamente originale, poi con scarico originale modificato e filtro BMC. La modalità operativa del mio preparatore è sempre quella di ricercare i cavalli dove servono ovvero in basso e a centro curva di erogazione, ed in particolare alle aperture parziali del gas, senza ricercare spasmodicamente la potenza massima, che comunque nel mio caso è stata incrementata di sette cavalli(ed è stato tolto il blocco della velocità massima, che è passato dai 232 indicati di serie ai 269 indicati). Per quanto riguarda la questione sonda lambda, dipende esclusivamente dal software e dal sistema in generale utilizzato da ogni singolo preparatore. Il mio utilizza il software della australiana Woolich Racing, che mantiene la sonda lambda inserita e funzionante, ma so di altri sistemi che invece la bypassano. Per il ripristino dei parametri originali, non vedo dove debba essere il problema, visto che parliamo di tabelle numeriche che qualsiasi preparatore si salva in opportuni database, e che possono essere caricate in centralina in qualsiasi momento in pochissimi minuti.
  7. Io sulla mia 2021 ho messo, partendo da una posizione di scetticismo, dei bar-end presi su amazon, e sono rimasto stupito da quanto ci si veda bene e, sopratutto, da quanto poco vibrino, rispetto quelli in posizione tradizionale, che fossero originali, o aftermarket.
  8. Io ti posso dire che sulla mia 09 2021 ho sostituito il liquido yamalube con il classico(e da me da sempre usato) motul motocool. Beh, posso dire che la temperatura resta qualche grado più alta a parità di condizioni.
  9. Per caso il rumore generato da questa vibrazione aumenta o diminuisce in base alla velocità?
  10. Se mi dici cosa intendi per la fumosa te lo dico, io le conosco come SS qualchecosa...😄 EDIT: ah la 127 da Sassari...fatta una volta nell'agosto 2023, ma non ne ho ricordo...troppo lontano da dove sto io per farla spesso e quindi memorizzarla...
  11. Escovedu anche detto il paese fantasma, quando ci passo non vedo MAI anima viva in giro 😂
  12. Sono stato fermato solo una volta, a Sorgono, che è il paese dove risiedo quando vengo, dalla pattuglia dei Cc che quasi tutte le sere fa un controllo all'altezza del benzinaio del paese, quindi nulla di mirato alle moto. Oltre ciò mai stato fermato altrove.
  13. Claupà, ormai sono 7 anni di fila che vengo in Sardegna nella prima settimana di agosto. Non ho MAI beccato in tutta la vacanza una quantità di moto pari a quella che si vede nel tuo singolo video. Quando arrivo al Bar Silana è grasso che cola se ci trovo parcheggiate 4-5 moto. A volte faccio 200km di fila senza incrociare una singola moto, in entrambi i sensi di marcia.
  14. Continuo ad asserire 2 cose: 1) quando vengo ad agosto è il periodo ideale, perchè non ci sono praticamente moto, e conosco la tendenza della mia vena a chiudersi(la quantità di moto che si vedono nel tuo video credo di non vederle in tutti i 5 giorni in cui mi trovo sull'isola ad agosto). 2) Devo seriamente prendere in considerazione il mettermi a fare la guida per motociclisti in Sardegna. Parlando con molti motociclisti sardi, mi rendo conto di conoscere strade e dettagli che anche loro ignorano.
  15. Confermo. Una volta ferma la moto i sensori entrano in standby e segnano l'ultima pressione registrata. Basta fare pochi metri, o toglierli e rimetterli, e segneranno la pressione attuale.
  16. Non capirò mai questa idiosincrasia che avete in tanti a mappare una centralina. È un'operazione sicura, all'occorrenza reversibile, e che da sola dà più risultati della semplice installazione dello scarico, e ad un costo estremamente Inferiore.
  17. La questione della valvola aperta determinerebbe cosa? Io ho le valvole a 90 gradi e le gomme non perdono pressione se non di qualche centesimo su un mese. Anche sulla precisione, uno 0,02 è nulla, suvvia, a meno che non intendessi 0,2. Io ho un manometro in bagno di glicerina e la corrispondenza dei valori è quasi totale.
  18. Ragionando per logica il rosso è Il selettore e i due bianconero e biancoverde sono lo switch in un verso o nell'altro, visto che vanno tutti e tre nel quadro... Il rossoblu è qualche cavo di cobtrollo. Avendo già un selettore tipo quello KTM che ho linkato, e un paio di cavetti a coccodrillo non dovrebbe essere troppo complicato fare dei test
  19. Tutto tace...vi piace proprio quella rotellina eh?🤣
  20. Io ve lo dico: uso da 4 anni TPMS made in Aliexpress da 20-25€ e sono precisissimi. Per me è diventato uno strumentino irrinunciabile, oltre al fatto che una volta mi ha fatto accorgere che avevo bucato. Nello specifico, sulla moto monto questo TPMS moto mentre sullo scooterone ho passato quello che avevo prima che è questo TPMS scooter Entrambi usando i tappi valvola con sensore.
  21. Bene, già la tua testimonianza basta per non pensare di essere un visionario😅😊 Mi confermi che va messo puro così com'è nella confezione(come il motul per altro)?
  22. Uso da 15 anni, su tutte le moto, motul motocool con massima soddisfazione, abbinata al noto prezzo ipercompetitivo. L'ho messo, a 30.000km, pure sulla mia 09 2021. C'è un però... Ho da subito notato, rispetto al refrigerante Yamalube di serie, che la temperatura rimane fra i 2 e i 3 gradi più alta, rispetto a prima, a parità di condizioni(parliamo di temperatura minima sui 79/80 gradi, rispetto ai 77 precedenti, nulla di preoccupante) È davvero così buono questo refrigerante Yamalube da giustificare questa differenza?
  23. Non l'ho sostituito, ho detto che l'ho "sistemato", che vuol dire che l'ho disconnesso, pulito e spruzzato con apposito spray e da allora ha sempre funzionato perfettamente. Sulla 2021 lo smontaggio dei corpi, ma anche del singolo tps è piuttosto agevole, non conosco le versioni precedenti.
  24. Ah, non per smorzare entusiasmi, ma sono in contatto con persone che possiedono modelli 2022 e 2023, quindi con tps aggiornato, nonché persone con 2021 e tps sostituito con modello aggiornato, cui si è presentato il problema.
  25. Sono arrivato a 19000km (34.000 totali) dopo la sistemazione fai-da-te del tps e la moto gira come un orologio. 🤷
×
×
  • Crea Nuovo...