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(MT-07) Pattino di scorrimento catena di trasmissione


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Ieri è arrivato il pattino di scorrimento nuovo, assieme ad alcuni altri ricambi (già che c'era una spedizione di mezzo... ho approfittato).

Quindi, tolto pattino vecchio, ulteriore pulizia, messo pattino nuovo.

Segnalo che il pattino, ora, ha un codice lievemente differente da quello che avevo messo nel 2016 (ho ancora il sacchetto originale).

Quello vecchio era 1WS-22151-00, quello attualmente in produzione è 1WS-22151-01.

Speravo che ci fosse qualche differenza in positivo... ad occhio nessuna. Stessa forma, stessa "mollezza".

Forse anche stesso materiale (ma non posso fare analisi chimiche per stabilirlo).

Vedremo col tempo: cercherò di ricordarmi, testa permettendo, di controllarlo ogni tanto.

 

 

IMG_4566.thumb.jpg.d14a29f63857366d14fd429bec13687f.jpg IMG_4567.thumb.jpg.e915879cf6c21c5fbd9bafa78fa71460.jpg

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Anche stavolta ho messo sotto il biadesivo, lo stesso del 2016 ma riacquistato apposta. Ne avevo ancora di quello vecchio ma non ho voluto rischiare che la colla oramai avesse perso un pò di forza.

 

N.B.: la parte chiara sul forcellone è quella in cui la vernice è stata consumata dal movimento del primo pattino catena (quello montato in origine dalla fabbrica, che era senza il biadesivo sotto). Da quando ho cambiato il pattino ad oggi non mi pare di notare altri segni di consumo della vernice, visto che il pattino sta fermo dove deve stare.

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  • 1 anno dopo...

Dunque dunque dunque... mi si consenta: eccheccaxxxxo.

Un mesetto fa ho pulito la catena prima di fare l'ultimo giretto della stagione e mi son reso conto che il pattino è di nuovo da cambiare. In particolare, stavolta, la parte terminale che non appoggia interamente sul forcellone era praticamente staccata dal resto del pattino (rimaneva attaccata grazie ad un piccolissimo lembo di gomma, e l'ho tolta). Fatto giretto, letargo iniziato, messo il pensiero relativo al pattino nella lista delle "cose da fare" prima del risveglio dop il letargo.

 

MA. Dando un'occhiata pochi minuti fa nel forum ammerigano, in un topic di un utente che sta facendo un allestimento racing sulla sua 07, vedo un paio di immagini che mi hanno fatto "gridare al miracolo".

Le riporto qui, per utilità comune:

BEB-22151-00_2.thumb.png.9d6d2c83cc9e7d3d34f2124a31ced8ea.png BEB-22151-00_1.thumb.png.5ae6d1e8c038e51f2d6a96a654d74761.png

Il codice ricambio di quel pattino che vedete qui sopra è "BEB-22151-00", e indagando scopro che è il pattino installato sulla MT-07 m.y.2024 "pure". Questo nuovo pattino è decisamente più spesso del vecchio, e l'utente americano scrive che "largely resembles plastic in look and feel".

BEB-22151-00.thumb.png.bb09498247fef39d12f50f4372d14615.png

Per riferimento, il vecchio codice è "1WS-22151-01" e vedete la differenza di forma della parte terminale fra il nuovo (sopra) e il vecchio (sotto):

1WS-22151-01.thumb.png.0f56a644b5166d36c9a328a85fb54b2d.png

 

Inoltre ho scoperto, sul sito web dei ricambi Yama, che nel m.y.2024 hanno introdotto un ulteriore pezzo (codice "BU2-22358-00") che sta messo fra la guida e il forcellone:

BU2-22358-00.thumb.png.798eb3e7e42ddd3c94108256644b4a1c.png

Forse avevano letto il mio post del 2016 di quando ho messo il biadesivo fra il pattino e il forcellone? :Whistle:

 

Praticamente, Yamaha ci ha messo solo dieci anni a produrre finalmente un pattino di scorrimento che sia degno di questo nome. 🤦‍♂️😆 Vabbé... forse questo nuovo pattino mi durerà un pò più di 10 mila chilometri!

  • Haha 1
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Aggiungo un paio di dettagli.

 

Da subito, appena ho visto la foto "da sopra" del collega americano, avevo notato che la nuova guida sta moooolto vicino alla gomma posteriore. Poi ho trovato che quel p/n è valido per la 07 m.y.2024 "Pure", e quindi non mi sono allarmato.

Può essere che ci siano delle (piccole??) differenze fra i forcelloni dei due modelli, distanti nel tempo 10 anni.

Per la m.y.2014 il forcellone completo ha il p/n 1WS-22110-00, mentre per la m.y.2024 "Pure" il p/n è 1WS-22110-11.

 

Nella 2024 vedo anche che è presente un particolare (oggetto #28, p/n B4C-22332-00) che è descritto come "AMMORTIZZATORE, CUSTODIA PER CATENA". E parrebbe dover stare sotto alla guida nuova, forse per sorreggerla all'interno del forcellone (??).

Schermata2024-11-22alle10_52_48.thumb.png.24cf8529499f124b02410d4d847c6049.png

 

A parte ciò, il collega americano ha risposto ad un mio post nella sua discussione, dicendo che effettivamente si è sbagliato ad ordinare il pezzo, ma che ad ogni modo il nuovo pezzo sta senza problemi sul forcellone vecchio (i plug che lo vincolano al forcellone stanno negli stessi punti). L'unica "stranezza" è quella evidentissima sporgenza della parte terminale interna verso la gomma posteriore.

Schermata2024-11-22alle12_38_09.thumb.png.51f1d3e5f08feeb4249a5730a038dc67.png

 

Lui scrive che magari rifilerà un poco il nuovo pattino, ma che se dovesse riordinarlo ordinerebbe il pezzo giusto, perché il nuovo pattino "look awful". 🤷‍♂️ Per quanto mi riguarda, frega niente di come si presenta alla vista: l'importante è che sia più robusto, che stia dove deve e che abbia una durata decente... se poi ne dovrò rifilare via un mm o poco più da dove sfiora la gomma, nessun problema. Intanto poi ci sta sopra la catena, sopra di essa il paracatena... e chi lo vede più, il pattino là dietro?? ;)

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Mi sbagliavo riguardo all'utilizzo dell'oggetto #28.

Ho appena fatto qualche ricerca e ho trovato che quel coso di gomma serve a risolvere eventuali problemi di rumore prodotto dalla vibrazione del parafango sul supporto saldato al forcellone.

Era stato già introdotto nel 2018-2019, per le (allora) attuali MT-07 e XSR 700.

Schermata2024-11-23alle10_26_26.thumb.png.c7e38a27317407848ba02608f40e260e.png

 

Quindi non serve a sostenere la parte del nuovo pattino di scorrimento che sborda fuori dal forcellone, verso la ruota.

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Più che la sporgenza la buona notizia è il materiale, sembra molto più duro, quello della 07 alla fine lo cambiavo annualmente ed era tutto mangiato sul finale, quello dell'americano invece mi ricorda quello che ho sulla street, che cambio comunque per paranoia quando cambio la catena (a inizio quest'anno lo cambiata che aveva 2 anni e 44'000km) ma che era ancora come nuovo 

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Il 27/11/2024 at 12:07, Modelero ha scritto:

la buona notizia è il materiale, sembra molto più duro

Già: anche a me sembra proprio così e dalla descrizione del post dell'americano si capisce la stessa cosa.

Oltre ad essere più rigido sembra anche sensibilmente più spesso, e hanno previsto un paio di bi-adesivi per mantenerlo fermo dove deve stare.

Come dicevano in una pubblicità di un corso di inglese... "an epocal cambiament"! 😆

 

Appena ce lo avrò sottomano (non è imminente, ma succederà prima di rimetterla in moto) seguiranno foto e commenti.

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