Kevin21 Inviato 20 Novembre, 2018 alle 10:28 Condividi Inviato 20 Novembre, 2018 alle 10:28 Dove lavoro io produciamo EPDM per il settore auto, tra i tanti. Su alcuni prodotti che vengono usati nelle mescole per i paraurti, quindi da riverniciare, è fatto divieto di usare siliconi durante il processo produttivo in quanto la vernice non attacca Inoltre il silicone aggredisce la gomma, degradandola (lo usiamo per risolvere situazioni delicate quali intasi macchinari) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 20 Novembre, 2018 alle 11:02 Condividi Inviato 20 Novembre, 2018 alle 11:02 In che senso "il silicone aggredisce la gomma"?? Chiedo perché spruzzo del silicone spray sugli steli forcella, per migliorare la scorrevolezza, ed i cortechi paraolio sono di gomma... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 20 Novembre, 2018 alle 11:17 Condividi Inviato 20 Novembre, 2018 alle 11:17 (modificato) In parole povere "la mangia", parlo dell'EP[D]M (etilene-propilene-[diene]-monomero) come prodotto, scusami il termine, puro, ovvero come esce a bocca di impianto Se ti facessi vedere i reclami che arrivano per prodotto contaminato dal silicone prenderesti paura, riduce la gomma solida in pappetta molliccia Guarnizioni , cavi, ecc, vengono poi fabbricati creando delle mescole a seconda dell'utilizzo con altri "ingredienti" e poi vulcanizzati (non tutti) Quindi la resistenza nei confronti degli oli e degli idrocarburi in genere aumenta, però rimangono lo stesso non immuni del tutto all'attacco Per conoscenza alcuni polimeri a base di etilene-propilene che produciamo vengono usati disciolti nell'olio motore come correttori di viscosità Ma credo che siamo in pesante OT a questo punto ? Per parere personale credo che una spruzzata ogni tanto non danneggi la guarnizione, non è che la lascia bagno 24h su 24 h Modificato 20 Novembre, 2018 alle 11:20 da Kevin21 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 20 Novembre, 2018 alle 11:35 Condividi Inviato 20 Novembre, 2018 alle 11:35 (modificato) Io nello specifico spruzzo un po' di spray al silicone su un panno in microfibra e poi lo passo sui vari tubi in gomma, tipo quelli dei freni e dei cavi del manubrio, sulle guarnizioni degli steli delle forcelle e sulla plastica del porta targa, che è differente dalle plastiche delle carene (opache nella mia tracer) Il mio obiettivo non è far splendere la moto ma proteggere le guarnizioni che con il tempo e con il freddo potrebbero rovinarsi... Meglio se lascio stare?!? Modificato 20 Novembre, 2018 alle 11:37 da Rugge8guy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 20 Novembre, 2018 alle 11:52 Condividi Inviato 20 Novembre, 2018 alle 11:52 Ripeto, credo non faccia danni in quanto non è EP(D)M puro, ma sono mescole (c'è una percentuale di gomma , non il 100%) e poi vulcanizzate. Ne dai una passata e poi pulisci, è un velo. Per assurdo, pensa ai paraoli. Dopo quanti anni si rovinano? Torno al thread: stamane ero al Bricoman e sono incappato nel WD40 al SIlicone, per 9.90€ l'ho preso Usato sul baule ormai invecchiato e segnato (l'ho preso usato 2 anni fa, maltrattato dal precedente proprietario) lo ha tirato a specchio, cosa che non faceva il CarPro PERL che uso solitamente su plastiche e gomma. Sembra "quasi" nuovo. Con un buon profumo. (Sì, ho fatto colorare i gusci del 50lt) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Condor Inviato 20 Novembre, 2018 alle 12:41 Condividi Inviato 20 Novembre, 2018 alle 12:41 1 ora fa, omarMT01 ha scritto: In che senso "il silicone aggredisce la gomma"?? Chiedo perché spruzzo del silicone spray sugli steli forcella, per migliorare la scorrevolezza, ed i cortechi paraolio sono di gomma... ? docet ... hihihhhiiihihhhihhi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 20 Novembre, 2018 alle 13:52 Condividi Inviato 20 Novembre, 2018 alle 13:52 ? Comunque escludo sia stata colpa del teflon? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 20 Novembre, 2018 alle 15:34 Condividi Inviato 20 Novembre, 2018 alle 15:34 ...cioè? C'è qualcosa che "noi" non sappiamo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 20 Novembre, 2018 alle 16:58 Condividi Inviato 20 Novembre, 2018 alle 16:58 Luigi si riferisce al fatto che, arrivato in cima al Rombo notammo il paraolio scoppiato. Escludo che sia stata colpa del silicone in quanto è una pratica che faccio da sempre e questo è scoppiato dopo solo un anno dalla revisione, mentre il precedente era durato 7anni. Penso che la colpa sia da attribuire, esclusivamente, all'operatore che ha effettuato la revisione forcella. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 20 Novembre, 2018 alle 17:06 Condividi Inviato 20 Novembre, 2018 alle 17:06 Ah... ho capito. Mi spiace per la disavventura del paraolio, anche io concordo sulla tua diagnosi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 20 Novembre, 2018 alle 17:57 Autore Condividi Inviato 20 Novembre, 2018 alle 17:57 Ho letto commenti positivi su questo prodotto: https://sintoflon.com/prodotto/car-care/restore/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 23 Novembre, 2018 alle 19:27 Condividi Inviato 23 Novembre, 2018 alle 19:27 Il 20/11/2018 at 12:02 PM, omarMT01 ha scritto: In che senso "il silicone aggredisce la gomma"?? Chiedo perché spruzzo del silicone spray sugli steli forcella, per migliorare la scorrevolezza, ed i cortechi paraolio sono di gomma... I paraolio sono in NBR (nitrile) e non in EPDM, quindi non sono attaccati da olii e grassi siliconici. Chiudo OT ? 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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