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(OFFICINA) O-ring catena + allungamento


Rugge8guy

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  • 2 settimane dopo...
Il 29/8/2020 at 01:10, Modelero ha scritto:

Su questi prodotti c'è sempre da stare attenti perché marciano moltissimo sul marketing, il rulli sono rivestiti in qualcosa che a quanto pare è leggermente più duro del DLC (rivestimento abbastanza conosciuto in ambiente industriale), ma comunque sono presenti gli XRing che necessitano di grasso per dargli protezione (la lubrificazione dell'esterno dei rulli rimane comunque secondaria)...può anche darsi che con "a vita" loro intendano che l'utente non deve preoccuparsene ma viene ingrassata ai vari intervalli di tagliandi o annualmente (con un grasso magari come quello che viene messo di serie su tutte le catene, cosa confermata dalle foto se sono veritiere), non sarebbe la prima volta che qualche azienda fa un giochetto di parole del genere.
In ogni caso BMW ha dichiarato un prezzo di 286€ per la catena e circa 500 con corona e pignone, sulle loro moto nuove invece sarebbe un sovrapprezzo di soli 100€.

Nulla di troppo esagerato.

Voglio aggiungere una cosa su questo discorso, ho visto oggi il mio sospensionista perché ho cambiato la gomma ed è saltato fuori un discorso proprio su queste catene, lui ha sentito direttamente uno dei tecnici della Regina (essendo rivenditore) e loro garantiscono solo una tenuta pari ad una catena normale o leggermente superiore se non si ingrassa, perché c'è comunque il problema degli OR che col tempo seccano e non rimangono protetti dal grasso come al solito, praticamente quello che avevo ipotizzato io.

Resta da vedere se invece effettuando la classica manutenzione che durata si riesca ad ottenere, ma per rendere conveniente la cosa visto che costerà sui 300€ ci vorrebbe minimo una durata tripla rispetto ad una catena stradale di qualità. (quindi si parla di più di 100k km)

A quanto pare corona e pignone sono i classici (quindi C40 temprato) quindi  mi rimane il dubbio e paura che la vita di questi venga accorciata rispetto all'utilizzo con una catena classica, ma in ogni caso dubito durerebbero quanto la catena (a meno che iniziano a proporne con rivestimenti ad hoc)

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ma voi cosa mi consigliate ?

moto acquistata a giugno, 9100 km, ne faccio circa 9000 ogni estate, e faccio spesso giri fuori porta anche all'estero, quindi non mi piacerebbe rimanere "a piedi"...

parecchi o-ring persi, qualche maglia della catena un pò "storta"...

se dite che è inutile farsi cambiare solo la catena in garanzia lasciando pignone e corona "usati" meglio se acquisto tutta la trasmissione e magari sono al sicuro per 20-30000 km ?

oppure la cambio a fine 2021 ?

grazie

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Io penso che terrò la originale fino a che non vedo che perde or ecc. Dopo anche se in garanzia monterò un kit di buona qualità (che non costa una follia) e almeno me ne sto tranquillo per un po. Cambiare solo la catena con pignone e corona con già 10000km è una cosa assurda. Una casa seria non dovrebbe nemmeno considerare una cosa del genere. Una operazione del genere secondo me è anche ai limiti della sicurezza. Catena e ingranaggi sono studiati per lavorare in coppia. Quindi se non sono accoppiati anche nella usura sicuramente lo stress meccanico sarà superiore. Su questa moto poi dove la fuoriuscita della catena dalla corona non sono stati dei casi isolati...

 

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Cambia tutto @Rugge8guy, metti un kit come si deve (DID o Regina per fare degli esempi)... Quando avevo la Tracer, me ne fregai della garanzia e a 10000 km (dopo vari o-ring saltati e maglie grippate), montai una DID con pignone/corona JT... Venduta a 45000 ancora con quel kit, registrata due volte, mai saltato un o-ring e pignone/corona ancora in buono stato.

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Se fai solo 9000km all'anno e sei in garanzia falla cambiare a loro, senza pensarci 2 volte

Tranquillo che per degli or persi non ti si trancia la catena.

Col tempo inizieranno a bloccarsi un po' le maglie dove mancano e diventerà rumorosa, dovendo anticipare la sostituzione.

Perché una catena si tranci di netto bisogna proprio trattarla male (è comunque un 525, una 520 è già molto più facile da strappare)

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  • 2 settimane dopo...
Il 28/8/2020 at 18:07, Kevin21 ha scritto:

 

Oggi leggevo invece che BMW ha iniziato ad equipaggiare alcuni modelli con una catena che non prevede manutenzione
Qui

 

E' uscito un articolo sul sito di "In Sella" che fornisce alcune informazioni aggiuntive sulla catena senza manutenzione proposta da BMW e costruita da Regina.

https://www.insella.it/accessori/regina-ecco-la-catena-z-ring-hpe-che-non-richiede-manutenzione-156406

 

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E' sulla maglia di giunzione
Mi sa che c'è stato un errore in fase di chiusura, non credo di essere sfigato a tal punto da avere la catena già scoppiata dopo si e no 2k km
Altri oring che fanno capolino non ne ho
Domani torno in officina e sento che dicono
Sono sempre più dell'idea di prendermi un kit e farmelo montare da un bravo meccanico (non è Yamaha,  ma tanto.. ) che sta qui da me a primavera
Ora con le giornate che si accorciano sempre più e le temperature in picchiata ridurrò drasticamente l'uso

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Se è scoppiato perché la maglia è stata ribadita troppo (classico lavoro a **** che fanno molti, a occhio invece che misurano) puoi verificarlo tu con un calibro (se lo hai), se misuri la larghezza da esterno piastrina ad esterno piastrina deve essere all'incirca uguale a quello delle altre maglie 

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  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Controllando la catena della mia tracer ho scoperto che c'è 1 millimetro di differenza tra il registro di sinistra e quello di destra, quindi ruota non perfettamente allineata..

Sia controllando le tacche sul forcellone, sia usando un calibro per misurare la distanza tra i dadi del registro..

Dire che va regolata o è una tolleranza permissiva?!?

Grazie

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