Jorge Inviato 1 Ottobre, 2021 alle 20:30 Condividi Inviato 1 Ottobre, 2021 alle 20:30 (modificato) Ciao a tutti e bentrovati... Ho percorso circa 3000 km, ancora pochi per "capire" la moto nei pregi e difetti ( ormai lo sappiamo, la moto perfetta non esiste 😜), ma tra le varie cose ho notato che contrariamente alle moto avute in precedenza, spingendo anche forte la forcella in compressione (moto ferma senza cavalletto) gli steli si chiudono pochissimo, sembrano quasi bloccati. Non so se dipenda dal fatto che la sospensione è regolata elettronicamente, quindi a moto ferma non c'è nessun intervento, però anche viaggiando mi sembra che sia troppo rigida. Il precarico è regolato al minimo (due giri). Pur essendo una Sport-Tourer, quindi sospensioni piuttosto sostenute, a mio parere l'anteriore "saltella" un pò troppo. Se qualcuno volesse fare la prova da fermo e verificare il movimento della forcella, sarebbe importante per me sapere come si comporta. Vorrei poter escludere un difetto della mia. Grazie a tutti 🙂 Jorge Modificato 1 Ottobre, 2021 alle 22:11 da etorty Titolo modificato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 2 Ottobre, 2021 alle 05:36 Condividi Inviato 2 Ottobre, 2021 alle 05:36 Sei in A1 o in A2? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jorge Inviato 3 Ottobre, 2021 alle 06:32 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre, 2021 alle 06:32 Ciao Kevin21, naturalmente in A2...ho anche tolto i due giri di precarico, stessa storia. Ieri con un amico che ha una BMW r1250rs, con forcella controllata elettronicamente, con motore acceso spingendo sigli steli c'è un affondamento di almeno 5-6 cm. La mia si comporta allo stesso modo sia motore spento o acceso 🙄🙄. Per questo chiedevo un riscontro a qualcuno di voi, se potesse fare la prova a "vuoto". Grazie per la risposta Jorge Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Merlino Inviato 1 Aprile, 2022 alle 08:21 Condividi Inviato 1 Aprile, 2022 alle 08:21 Il 1/10/2021 at 22:30, Jorge ha scritto: Ciao a tutti e bentrovati... Ho percorso circa 3000 km, ancora pochi per "capire" la moto nei pregi e difetti ( ormai lo sappiamo, la moto perfetta non esiste 😜), ma tra le varie cose ho notato che contrariamente alle moto avute in precedenza, spingendo anche forte la forcella in compressione (moto ferma senza cavalletto) gli steli si chiudono pochissimo, sembrano quasi bloccati. Non so se dipenda dal fatto che la sospensione è regolata elettronicamente, quindi a moto ferma non c'è nessun intervento, però anche viaggiando mi sembra che sia troppo rigida. Il precarico è regolato al minimo (due giri). Pur essendo una Sport-Tourer, quindi sospensioni piuttosto sostenute, a mio parere l'anteriore "saltella" un pò troppo. Se qualcuno volesse fare la prova da fermo e verificare il movimento della forcella, sarebbe importante per me sapere come si comporta. Vorrei poter escludere un difetto della mia. Grazie a tutti 🙂 Jorge quando scendo in garage (se mi ricordo) provo e ti aggiorno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 1 Aprile, 2022 alle 17:06 Condividi Inviato 1 Aprile, 2022 alle 17:06 Il 1/10/2021 at 22:30, Jorge ha scritto: Ciao a tutti e bentrovati... Ho percorso circa 3000 km, ancora pochi per "capire" la moto nei pregi e difetti ( ormai lo sappiamo, la moto perfetta non esiste 😜), ma tra le varie cose ho notato che contrariamente alle moto avute in precedenza, spingendo anche forte la forcella in compressione (moto ferma senza cavalletto) gli steli si chiudono pochissimo, sembrano quasi bloccati. Non so se dipenda dal fatto che la sospensione è regolata elettronicamente, quindi a moto ferma non c'è nessun intervento, però anche viaggiando mi sembra che sia troppo rigida. Il precarico è regolato al minimo (due giri). Pur essendo una Sport-Tourer, quindi sospensioni piuttosto sostenute, a mio parere l'anteriore "saltella" un pò troppo. Se qualcuno volesse fare la prova da fermo e verificare il movimento della forcella, sarebbe importante per me sapere come si comporta. Vorrei poter escludere un difetto della mia. Grazie a tutti 🙂 Jorge Hai provato a mettere una fascetta sullo stelo per tradurre perdendo sensazioni in centimetri? 😀 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jorge Inviato 2 Aprile, 2022 alle 11:32 Autore Condividi Inviato 2 Aprile, 2022 alle 11:32 Ciao Omar, si ho provato, qualche mm di movimento c'è, ma in marcia ho provato a frenare un pò energicamente ed effettivamente una corsa di 4-5 cm si ottiene, quindi nessun blocco delle sospensioni. Non so voi, ma la differenza tra posizione A1 ed A2 mi sembra irrisoria...mah, tra poco ho il tagliando dei 10000, vedremo cosa dicono in conce 🙄 Ho sempre tenuto la pressione delle gomme come indicato sul libretto (2,5-2,9) ... di recente ho impostato 2,3 e 2,6 , qui si nota un bel cambiamento sul comfort, senz'altro dovuto al fatto che viaggio da solo e non supero i 70 kg 🙂. Per informazione, mi aggiungo alla schiera di chi ha sostituito la gomma anteriore (7500 km) per consumo dei fianchi, la post è sempre in ottima forma sia come consumo che come profilo...penso di arrivarci almeno ai 12000 km. Ci aggiorniamo Jorge Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 3 Aprile, 2022 alle 16:32 Condividi Inviato 3 Aprile, 2022 alle 16:32 Stamattina ho fatto un pensiero, di solito la sospensione si divide in due parti, partendo dal SAG, positivo e negativo. Positivo circa 2/3, che è la corsa in compressione, e negativo 1/3. Tu hai scritto che hai tolto il precarico completamente, quindi mi posso aspettare che con un SAG sbagliato la corsa di positivo sarà ridotta. Quindi lascia la fascetta che hai nel punto più basso che hai raggiunto, rimetti il precarico standard e mettine un'altra a fil di piedino, successivamente rifai le prove di frenata. Tutto questo per vedere se i 4/5cm raggiunti sono il pacco meccanico o un limite dell'idra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killer71 Inviato 5 Aprile, 2022 alle 05:45 Condividi Inviato 5 Aprile, 2022 alle 05:45 Giorno a tutti. Chiedo se anche a voi sia GT che normale nel mio caso, ho riscontrato che se si esagera a spingere la moto va in crisi l'avantreno, anche con le poco regolazioni che ha la forcella. Rimane leggerissima davanti e a gas spalancato in curva allarga traiettoria. Questo tenendola al limite. Mi sono chiesto se oltre alla forcella sia un problema di gomma anteriore, che a quanto pare si consuma più del posteriore, prendendo una forma appuntita, cosa non capitata mai in altre moto in mio possesso. Vorrei capire se anche a qualcuno del gruppo ha riscontrato questi problemi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 5 Aprile, 2022 alle 06:51 Condividi Inviato 5 Aprile, 2022 alle 06:51 spesso i problemi che affliggono l'anteriore derivano dal posteriore....anche le pressioni degli pneumatici possono influire.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fafner Inviato 5 Aprile, 2022 alle 20:50 Condividi Inviato 5 Aprile, 2022 alle 20:50 Il 5/4/2022 at 07:45, Killer71 ha scritto: Giorno a tutti. Chiedo se anche a voi sia GT che normale nel mio caso, ho riscontrato che se si esagera a spingere la moto va in crisi l'avantreno, anche con le poco regolazioni che ha la forcella. Rimane leggerissima davanti e a gas spalancato in curva allarga traiettoria. Questo tenendola al limite. Mi sono chiesto se oltre alla forcella sia un problema di gomma anteriore, che a quanto pare si consuma più del posteriore, prendendo una forma appuntita, cosa non capitata mai in altre moto in mio possesso. Vorrei capire se anche a qualcuno del gruppo ha riscontrato questi problemi? Se ho capito bene hai le gomme di primo equipaggiamento, quelle con cui io non sono arrivato a 6.000 km e già a 4.500 avevano le spalle distrutte. Se così fosse non ti stare neanche a preoccupare di nessuna regolazione delle sospensioni, quando monterai delle gomme decenti ti sembrerà di aver cambiato moto e da l' in poi le regolazioni le sentirai eccome!!! PS: chissà perchè ho distrutto le spalle dell'anteriore solo delle prime gomme, le successive sono rotonde e perfette. Stesse strade e stessa guida, anzi, forzando molto di più 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fafner Inviato 5 Aprile, 2022 alle 21:05 Condividi Inviato 5 Aprile, 2022 alle 21:05 (modificato) Il 5/4/2022 at 08:51, omarMT01 ha scritto: spesso i problemi che affliggono l'anteriore derivano dal posteriore....anche le pressioni degli pneumatici possono influire.... sacrosanta verità, credo che l'anteriore che distruggevo dipendesse proprio dal posteriore che si è pure consumato veramente poco, solo molto scalinato. Ovviamente ho cambiato entrambe con altre gomme. La moto ora gira quando dai gas, come è giusto che faccia. Le pressioni le avevo provate in tutte le salse, ma il risultato è sempre stato lo stesso. Mi spiace dirlo, quelle gomme di primo equipaggiamento vanno buttate nel bidone il prima possibile. Modificato 5 Aprile, 2022 alle 21:06 da Fafner 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killer71 Inviato 7 Aprile, 2022 alle 20:53 Condividi Inviato 7 Aprile, 2022 alle 20:53 Il 5/4/2022 at 22:50, Fafner ha scritto: Se ho capito bene hai le gomme di primo equipaggiamento, quelle con cui io non sono arrivato a 6.000 km e già a 4.500 avevano le spalle distrutte. Se così fosse non ti stare neanche a preoccupare di nessuna regolazione delle sospensioni, quando monterai delle gomme decenti ti sembrerà di aver cambiato moto e da l' in poi le regolazioni le sentirai eccome!!! PS: chissà perchè ho distrutto le spalle dell'anteriore solo delle prime gomme, le successive sono rotonde e perfette. Stesse strade e stessa guida, anzi, forzando molto di più Si ho ancora quelle schifezze,le cambiero prima possibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelo71 Inviato 26 Marzo, 2023 alle 16:55 Condividi Inviato 26 Marzo, 2023 alle 16:55 Mi aggiungo anch'io, come avete settato le sospensioni anteriori? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antracer Inviato 27 Marzo, 2023 alle 10:25 Condividi Inviato 27 Marzo, 2023 alle 10:25 Per quel poco che posso aggiungere da "ultimo arrivato", io per la guida da solo ho lasciato il settaggio standard e non mi sembra che vada poi malaccio, anzi. Peso 73kg, non so quanto sarò con tuta, casco, stivali etc... diciamo 85? Posso solo imputarle una certa inerzia nei cambi di direzione (ma venivo da 20 anni di naked), però in compenso è molto stabile in appoggio. Inerzia probabilmente dovuta anche al profilo delle gomme di serie. Ecco forse la forcella non brilla per scorrevolezza, questo sì. Diciamo che Yamaha, nelle varie versioni, l'ha orientata progressivamente sempre più al turismo che allo "sport"... rimane una moto divertente nel misto ma è pensata prevalentemente per altro. Se dovessi farne un uso soprattutto sportivo... penso che piuttosto prenderei un'MT09. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 29 Marzo, 2023 alle 07:36 Condividi Inviato 29 Marzo, 2023 alle 07:36 (modificato) Per un uso sportivo hanno gli stessi problemi di assetto anche le MT quindi son da rifare pure quelle 🤣 (tralasciando la SP) Sembra proprio che nascano di serie per un peso da giapponese che mediamente è un po' più basso Modificato 29 Marzo, 2023 alle 07:37 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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