Angelo71 Inviato 16 Maggio, 2023 alle 17:17 Condividi Inviato 16 Maggio, 2023 alle 17:17 (modificato) Quale codice avete utilizzato per il filtro olio ( Tracer 9), sul sito Yamaha porta il codice 5gh-13440-61-00 però navigando su internet questo codice viene utilizzato sui motori fuoribordo, mentre sul modello precedente (Tracer 900) riporta il codice 5gh-13440-60-00, secondo voi qual'è la differenza?. Modificato 16 Maggio, 2023 alle 17:18 da Angelo71 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antracer Inviato 17 Maggio, 2023 alle 05:12 Condividi Inviato 17 Maggio, 2023 alle 05:12 Beh basta che guardi il codice scritto sul tuo… Probabile che il “61” sia la versione aggiornata del “60”. Prova a cercare gli aftermarket, spesso negli annunci c’è scritto anche il codice OEM, così vedi se uno stesso filtro “after” li copre entrambi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 17 Maggio, 2023 alle 08:58 Condividi Inviato 17 Maggio, 2023 alle 08:58 Perché guardi il codice del ricambio originale? Se guardi sui siti dei produttori (Hi-Flo, K&N ecc..) il filtro è sempre il solito taglia 204 I codici ricambio OEM cambiano di continuo per molti pezzi, è un attimo che una piccola revisione, cambio della grafica, cambio del fornitore, faccia diventare il codice nuovo. La maggioranza delle Yamaha hanno lo stesso identico filtro (come molti altri marchi fanno), non è strano che sia uguale anche per i motori marini (più adatti di sicuro che le moto visto il meteo di questi giorni 🤣) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 17 Maggio, 2023 alle 09:23 Condividi Inviato 17 Maggio, 2023 alle 09:23 (modificato) E, se posso aggiungere, non dare retta ai meccanici ufficiali Yamaha che millantano una non meglio precisata superiorità dei filtri marchiati Yamaha rispetto ai migliori commerciali. Io li ho aperti, uno yamaha, un hiflo, un meiwa ed un champion. Le differenze sono irrilevanti, al contrario del prezzo di vendita. Modificato 17 Maggio, 2023 alle 09:23 da Neeko72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antracer Inviato 17 Maggio, 2023 alle 12:32 Condividi Inviato 17 Maggio, 2023 alle 12:32 Comunque se guardi su bike-parts-Yamaha, per la Tracer 2020 (ho preso quella giusto come esempio) il filtro 5gh-13440-60 risulta barrato e l'altro viene dato come codice sostitutivo. Quindi... sì, il "61" è semplicemente la versione aggiornata del "60". https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/900-MOTO/2020/TRACER/MTT850D/FILTRI-OLIO/2020_80200-80200/08/0/42828 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelo71 Inviato 17 Maggio, 2023 alle 18:45 Autore Condividi Inviato 17 Maggio, 2023 alle 18:45 Il mio dubbio nasceva in quanto non riesco a leggere il codice su quello che è montato attualmente, l'ho acquistato su internet ma nella descrizione riportava tutti e due i codici ma è arrivato il "60". Sicuramente al prossimo cambio acquisterò Hi-Flo o K&N che sono sicuramente superiori come qualità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antracer Inviato 18 Maggio, 2023 alle 07:03 Condividi Inviato 18 Maggio, 2023 alle 07:03 "Superiori" magari no, alla fine sono filtri in carta, di riffa o di raffa cambia poco... al massimo il numero di pieghe (da cui la capacità filtrante). Anni fa mi dicevano che c'erano differenze anche nella taratura della valvola di bypass (che non so se sia vero, ma ci può anche stare, se uno stesso filtro aftermarket deve coprire tanti filtri OEM di marche diverse). Ma visto che interviene quando il filtro è intasato, se lo cambi alle giuste scadenze non ti capiterà mai. Nel dubbio, visto che il risparmio è dell'ordine di una decina di euro ogni 10k km, io ho sempre preso gli originali... ma mi è anche capitato di montare un HiFlo e non ho ovviamente riscontrato nessun problema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelo71 Inviato 18 Maggio, 2023 alle 11:46 Autore Condividi Inviato 18 Maggio, 2023 alle 11:46 (modificato) Ho usato il termine "superiori come qualità" in quanto i filtri K&N utilizzano materiali misto sintetico con flusso a portate elevate, mentre l'originale è di carta, ma dato che almeno per il primo tagliando serio che farò io ho preferito utilizzare quello originale Yamaha con il dubbio di quale codice utilizzare. Come olio sicuramente non metterò Yamalube che onestamente non mi fido . Modificato 18 Maggio, 2023 alle 13:39 da etorty Non è necessario citare il msg immediatamente precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 18 Maggio, 2023 alle 13:57 Condividi Inviato 18 Maggio, 2023 alle 13:57 I filtri originali Yamaha sono prodotti dalla Denso, e sono dei filtri qualitativamente spaziali. Affidatici senza troppe remore. Discorso diverso per i lubrificanti Yamalube, prodotti da terze parti (Shell, se non erro). Un buon Bardahl o Silkolene risolve egregiamente il problema. Tornando temporaneamente al discorso filtri, in officina ero solito utilizzare i Meiwa per la loro ottima qualità al giusto prezzo. Ultimamente però ce ne sono rimasti in mano 3/4 di fila per via dell'assottigliamento della parete di innesto (risuzione dei costi?) e da lì non ho voluto più rischiare. Di conseguenza sono passato a K&N, spendo un po' di più ma ho un prodotto di qualità superiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelo71 Inviato 18 Maggio, 2023 alle 14:42 Autore Condividi Inviato 18 Maggio, 2023 alle 14:42 Quoto pienamente per il discorso lubrificante io uso Bardhal XT4S, mentre per il filtro stavolta ho voluto usare l'originale. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 18 Maggio, 2023 alle 14:45 Condividi Inviato 18 Maggio, 2023 alle 14:45 Sei in una botte di ferro, la moto andrà benissimo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelo71 Inviato 21 Maggio, 2023 alle 15:01 Autore Condividi Inviato 21 Maggio, 2023 alle 15:01 Ho eseguito il tagliando e quando ho smontato il vecchio filtro ho visto che era il 5gh-13440-61-00, mentre stavolta ho montato il 5gh-13440-60-00, la differenza confrontandoli uno di fianco a l'altro sta nella lunghezza, il "61" è più corto di pochi millimetri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 22 Maggio, 2023 alle 08:18 Condividi Inviato 22 Maggio, 2023 alle 08:18 Voto x il K&N, soprattutto perché è provvisto di esagono per facilitarne lo smontaggio. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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