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(TRACER 7 GT) Ruota gira su cavalletto centrale con frizione tirata e prima inserita


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E infatti dopo nemmeno 10 km percorsi sta già ricominciando col difetto di prima: arrivo al semaforo, scalo in prima frizione tirata e nel momento che vado a fermarmi il motore scende di giri (rispetto al regime del minimo, nel senso che sta faticando) e la moto tende ad andare avanti.

Se do una accelerata i dischi si staccano, il minimo risale al suo giusto regime di 1.200 giri e la moto sta ferma.

Non ho voglia di fare questioni, così come era prima era diventata difficilmente guidabile ma ci sono voluti più di 8.000 km.

Quindi in ogni caso per un po' me ne sto tranquillo.

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Capisco perfettamente che tu non abbia voglia di far questioni... ma vista la causa del problema mi sembra quantomeno assurdo che in officina non abbiano proprio neanche pensato ad un cambio dell'olio. Visto che - certamente - quello che c'era era stato "contaminato" dalla colla che vi si era sciolta.

Non so se la procedura prevista da Yamaha contemplasse anche il cmbio dell'olio. A logica, avrebbe dovuto.

Io scriverei una lettera a Yamaha, descrivendo l'accaduto. Nel CP2 ci vanno 2,6 lt di olio, cambiando anche il filtro (cosa assolutamente opportuna, secondo me, in questo caso).

Per meno 30€ di costo vivo di materiali (per Yamaha) devono proprio farsi dire delle brutte parole? Mi sembra assurdo...

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Sentita Yamaha stamattina che senza esitazioni ha aperto la contestazione per registrare l'accaduto, ma chiusa su mia richiesta perché prima cerco una soluzione con il concessionario.

Se non risolvo direttamente con lui riaprono la contestazione e lo contattano loro per fare il lavoro (sostituzione olio e filtro).

 

 

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Tutto risolto.

Ho riportato la moto e mi hanno fatto olio e filtro.

Nonostante ora ci sia tutto nuovo la moto non stacca la frizione come dovrebbe, né a freddo né a caldo.

Ma almeno ora ho la certezza di avere un motore che lavora con un olio pulito.

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Il 12/12/2024 at 20:23, Gian73 ha scritto:

Intervento fatto.

È un'altra moto.

Ora la frizione stacca completamente, a frizione tirata è esattamente come essere in folle.

 

...però, appena fatto il cambio dei dischi della frizione, andava meglio. Ed è ritornata "punto a capo" nel giro di una decina di km, scrivevi qualche post dopo. Potrebbe essere che ci sia ancora in giro una parte delle porcherie che si son staccate dai dischi frizione con la vernice maledetta. L'olio "motore" va, appunto, in giro per il motore.

Sarebbe forse il caso di chiedere al conce di fare un lavaggio interno (*) del motore e di cambiare ulteriormente l'olio e il filtro. Non so cosa prevedesse la procedura descritta da Yamaha per il richiamo dei dischi frizione, perciò c'è anche la possibilità che questa cosa possa comportare dei costi. Che - per un buon motore come è il CP2 e per la sua buona salute - io mi sentirei anche di sostenere, se intendessi tenermi la moto per un lungo periodo.

 

(*) riguardo al "lavaggio interno" io non so come si possa fare, con precisione, ma credo che si possa fare. Non sono un meccanico, ma mi pare di ricordare di aver letto qualcosa a riguardo, negli anni passati.

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