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(TRACER 7 GT) Ruota gira su cavalletto centrale con frizione tirata e prima inserita


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Inviato

Intervento fatto.

È un'altra moto.

Ora la frizione stacca completamente, a frizione tirata è esattamente come essere in folle.

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Inviato

Però stamattina ho guardato l'occhiello dell'olio e... Sorpresa!

Non lo hanno cambiato!

Ho lo stesso olio impastato di prima!

  • Sad 1
Inviato

E infatti dopo nemmeno 10 km percorsi sta già ricominciando col difetto di prima: arrivo al semaforo, scalo in prima frizione tirata e nel momento che vado a fermarmi il motore scende di giri (rispetto al regime del minimo, nel senso che sta faticando) e la moto tende ad andare avanti.

Se do una accelerata i dischi si staccano, il minimo risale al suo giusto regime di 1.200 giri e la moto sta ferma.

Non ho voglia di fare questioni, così come era prima era diventata difficilmente guidabile ma ci sono voluti più di 8.000 km.

Quindi in ogni caso per un po' me ne sto tranquillo.

Inviato

Capisco perfettamente che tu non abbia voglia di far questioni... ma vista la causa del problema mi sembra quantomeno assurdo che in officina non abbiano proprio neanche pensato ad un cambio dell'olio. Visto che - certamente - quello che c'era era stato "contaminato" dalla colla che vi si era sciolta.

Non so se la procedura prevista da Yamaha contemplasse anche il cmbio dell'olio. A logica, avrebbe dovuto.

Io scriverei una lettera a Yamaha, descrivendo l'accaduto. Nel CP2 ci vanno 2,6 lt di olio, cambiando anche il filtro (cosa assolutamente opportuna, secondo me, in questo caso).

Per meno 30€ di costo vivo di materiali (per Yamaha) devono proprio farsi dire delle brutte parole? Mi sembra assurdo...

Inviato

Hai ragione, ma non voglio prevaricare il concessionario.

Passerò prima da lui e chiederò spiegazioni sul mancato cambio olio, se mi conferma che non era previsto nell'intervento del richiamo scriverò a Yamaha Italia.

  • Like 2
Inviato

Sentita Yamaha stamattina che senza esitazioni ha aperto la contestazione per registrare l'accaduto, ma chiusa su mia richiesta perché prima cerco una soluzione con il concessionario.

Se non risolvo direttamente con lui riaprono la contestazione e lo contattano loro per fare il lavoro (sostituzione olio e filtro).

 

 

  • Like 1
Inviato

Tutto risolto.

Ho riportato la moto e mi hanno fatto olio e filtro.

Nonostante ora ci sia tutto nuovo la moto non stacca la frizione come dovrebbe, né a freddo né a caldo.

Ma almeno ora ho la certezza di avere un motore che lavora con un olio pulito.

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Inviato
Il 12/12/2024 at 20:23, Gian73 ha scritto:

Intervento fatto.

È un'altra moto.

Ora la frizione stacca completamente, a frizione tirata è esattamente come essere in folle.

 

...però, appena fatto il cambio dei dischi della frizione, andava meglio. Ed è ritornata "punto a capo" nel giro di una decina di km, scrivevi qualche post dopo. Potrebbe essere che ci sia ancora in giro una parte delle porcherie che si son staccate dai dischi frizione con la vernice maledetta. L'olio "motore" va, appunto, in giro per il motore.

Sarebbe forse il caso di chiedere al conce di fare un lavaggio interno (*) del motore e di cambiare ulteriormente l'olio e il filtro. Non so cosa prevedesse la procedura descritta da Yamaha per il richiamo dei dischi frizione, perciò c'è anche la possibilità che questa cosa possa comportare dei costi. Che - per un buon motore come è il CP2 e per la sua buona salute - io mi sentirei anche di sostenere, se intendessi tenermi la moto per un lungo periodo.

 

(*) riguardo al "lavaggio interno" io non so come si possa fare, con precisione, ma credo che si possa fare. Non sono un meccanico, ma mi pare di ricordare di aver letto qualcosa a riguardo, negli anni passati.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Oggi l'ho finalmente provata dopo il cambio olio, tutto funziona sicuramente meglio.

Ora anche a freddo e dopo uno stop di una settimana, se a motore spento metto la prima e a frizione tirata cerco di muoverla, oppone un po' di resistenza subito, ma poi la posso muovere senza grossi sforzi.

Prima era completamente inchiodata, era impossibile spostarla.

I cambi di marcia sono finalmente più leggeri.

Comunque resta, anche ora che è a posto, una frizione brusca, soprattutto finché il motore non ha raggiunto i suoi 80 gradi.

Partendo in prima tende a prendere brutalmente e non è per niente modulabile.

A caldo va un po' meglio.

Ma è anni luce distante dalle dolcissime frizioni Honda a cui ero abituato da quasi 30 anni.

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