Vai al contenuto

(TRACER 9 GT+) m.y.2024 Indicatore "FUEL CON" mancante


ryuzaki10

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una domanda per i possessori di Tracer 9GT+: ho visto che la GT ha l'indicatore "FUEL CON" che indica il carburante consumata, ma questa informazione non c'è sulla 9GT+. Sono io che non la trovo o la Yamaha per un qualche assurdo motivo l'ha tolta dell'allestimento top di gamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9 GT+) m.y.2024 Indicatore "FUEL CON" mancante
  • 4 mesi dopo...

Effettivamente sul manuale della GT+ (my 2023) non se ne parla.
In fin dei conti si tratta di una stima, avranno ritenuto che alla maggior parte degli utenti non interessi (anche io non la guardo mai... faccio sempre il pieno e azzero trip 1 e consumo medio, mi bastano quelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla GT ho sia l'istantaneo che il medio, tuttavia non li uso e nel display preferisco visualizzare altre info, tra cui il trip1 che uso appunto per i km con un pieno. Il trip2 lo lascio "nascosto" qualche volta lo azzero e guardo solo per i km totali di un viaggio.

 

Però fa strano che la GT+ non ce l'abbia...

https://it.yamaha-motor.eu/concessionari/rs-moto-city-srl/news/tracer-9-gt-disponibile-al-test-ride-e-in-pronta-consegna-803132

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, sulla GT+ non c'è il carburante consumato. Io lo usavo volentieri sulla GT ma sulla GT+ hanno evidentemente pensato che non fosse così indicativo. Effettivamente non lo era più di tanto, varia troppo il consumo in base a come si guida, meglio usare il 'sentimento'  

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche aggiungere che è comunque difficile rimanere senza benzina, perchè la tacca più piccola, quando rimane sola, passa dal neutro all'arancione pur senza essere ancora la riserva, che invece la fa lampeggiare e accende la spia tradizionale.
Vederla arancione, pur sapendo che c'è ancora tanta benzina, (ogni tacca segna circa 3 litri, poi quasi altrettanti di riserva), mette un po' d'ansia e si tende a voler cercare un distributore per togliere quell'arancione dal cruscotto che non è mai un bel vedere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia gt uso molto l’indicatore FUEL CON, quando affronto un viaggio é molto comodo sapere quanti litri stai consumando soprattutto per pianificare eventuali soste. Non tutti i paesi hanno distributori ogni 25 km, e devo dire  che l’indicatore è molto veritiero sé consumo 10 L quando rifaccio il pieno rientrano 10 L 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2024 at 07:16, guazzino2 ha scritto:

Io sulla mia gt uso molto l’indicatore FUEL CON, quando affronto un viaggio é molto comodo sapere quanti litri stai consumando
(...)

 Io azzero TRIP 1 e consumo medio, così esercito il cervello a fare le divisioni 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2024 at 08:36, trac9 ha scritto:

Franco, ma quando scrivi : passa dal neutro all'arancione pur senza essere ancora la riserva, intendi i trattini luminosi che formano l'indicatore del livello carburante ?

intendo proprio quelli, azzurri, anche se la forma, forse anche il colore, cambia un po' cambiando il cruscotto. Sono 4, il primo in alto arriva a metà serbatoio, ne rimangono 3 da circa 3 litri che si spengono via via che si consuma. Quando rimane solo l'ultimo in basso quest'ultimo cambia colore e diventa arancione fisso. Ti farebbe pensare alla riserva, invece, è anche ben documentato, che la riserva ha la sua spia e oltre alla spia lo stesso segmento diventa arancione lampeggiante.
In pratica quando rimane acceso da solo l'ultimo segmento hai ancora nel serbatoio 3l del segmento (da esperienze fatte lo confermo) + 3l di riserva (come dichiarato) = 6 litri. Aggiungo che ho trovato l'indicatore molto preciso.
Come sappiamo la moto a velocità umane fa anche ben più di 20 km/l, all'accensione dell'arancione ti rimangono 120 - 150 km di autonomia.
È solo per me un fatto psicologico, avere il trattino dell'indicatore arancione mi mette un po' di ansia, ma so benissimo che un distributore lo trovo, magari andando piano, in 150 km.
Anche io poi, come tutti, azzero il trip 2 (mi piace tenere l'1 per gli intermedi) e il consumo medio. Direi che problemi non ne ho mai avuti e non credo proprio di averne. (adesso me la sono tirata e resterò senza benzina !!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto in mente che ho pure una foto del cruscotto con il segmento arancione acceso e la spia della riserva ancora spenta. Si vede anche il trip 2 con 347,9 km, non ci possiamo veramente lamentare del consumo e dell'autonomia delle nostre moto. Se consideriamo che quando ho scattato la foto la riserva era ancora spenta posso dire che avrei tranquillamente superato i 400 km di autonomia 😃
 

cruscotto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...