zigolo Inviato 2 Agosto, 2024 alle 19:37 Condividi Inviato 2 Agosto, 2024 alle 19:37 Salve a tutti. Buone ferie. premetto che la mia è una domanda da bara. Ma può aiutare a migliorarmi anche solo un pochino. Voi che siete più esperti di me, livello usura gomme che livello date: non sai guidare-stai imparando-suff- va bene la gomma ha circa 600 km, pirelli rosso corsa 2. Ha fatto 100 km in autostrada 2 sett fa ed il resto tra tornanti d a Bobbio verso Genova ( forse qualcuno la conosce). io non sono un fenomeno ma vorrei passare da fermone a “riesco ad usare la ruota per quello che è stata fatta”. non so appoggiare il ginocchio, non ci provo in strada e ho una tracer 900 2015 con 46 mila km grazie a chi si esprimerà buone ferie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 3 Agosto, 2024 alle 08:29 Condividi Inviato 3 Agosto, 2024 alle 08:29 L'usura della gomma non è necessariamente un indicatore di quanto vai forte (ovvio che se hai 4-5 dita per parte il discorso cambia😅). Ci sono tanti fattori da tenere in mente, tipo quanto usi il corpo in piega, quanto fai "correre" la moto in curva, etc... onestamente non ti manca molto a chiudere il posteriore, ma non la farei diventare una malattia altrimenti rischi di strafare per niente 😉 Per cercare eventualmente il tuo limite, cerca una curva che conosci molto bene a medio raggio e piano piano fai delle prove: entri un pelo più veloce, pieghi un pelo di più, provi a sporgerti con il corpo... è tutta questione di pratica alla fine. Tra l'altro, la valtrebbia non è proprio il meglio per far pratica, non hai un secondo di respiro 🤣 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 6 Agosto, 2024 alle 19:58 Condividi Inviato 6 Agosto, 2024 alle 19:58 Quelle sono rosso 2 non rosso corsa 2, comparare le due è come comparare la 💩 alla cioccolata, visto che le rosso 2 sono di concezione ormai molto datata e pirelli le vende ancora solo come alternativa molto economica (mentre invece le mitiche rosso corsa 2 sono state ritirate e producono solo le 4 corsa ora).. Comunque guardare le gomme o farle guardare serve a poco, piuttosto fatti un po' di letture sulla tecnica di guida ed applicale da autodidatta (io consiglio sport riding techniques ma c'è solo in inglese, poi c'è anche il famoso twist of the wrist anche se più pistaiolo ecc..) o se vuoi un corso di guida (dove ti insegnano le stesse cose, ma ti aiutano ad applicarle) o un mix delle due. Ovviamente unito all'esperienza che ne fa da padrone, macinando km prenderai sempre più confidenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SergioBG Inviato 10 Agosto, 2024 alle 10:12 Condividi Inviato 10 Agosto, 2024 alle 10:12 Ciao, l'usura delle gomme, è una fissa che non serve a nulla... serve solo al bar per dire quanto sono figo che ho chiuso le gomme. Ognuno deve girare come più si sente a suo agio e condivido in pieno quello scritto da @Modelero se vuoi migliorare la tua guida fai un corso così impari le tecniche migliori da usare e poi la pratica e i km faranno il resto. Chiudere la gomma non serve a nulla, in moto ti devi divertire e basta, tutto il resto è chiacchiera da bar, 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 14 Agosto, 2024 alle 12:11 Condividi Inviato 14 Agosto, 2024 alle 12:11 Ciao, dalle foto non si capisce e si, è una domanda da bar 🤣 se puoi investi in un corso di guida, te lo consiglio per avere più sicurezza feeling e divertimento. Chiudere le gomme per strada non serve a nulla? Boh.. può essere ma a me piace pennellare. Ho provato Dunlop mk3 e me ne sono innamorato I CV che hai bastano ed avanzano per divertirti ma se vuoi goderti la tracer al 100% ti consiglio di curare le sospensioni ed i freni Qui sotto un video di domenica 11 ago, io sono quello che riprende con una tracer 900 2019, davanti a me c'è un KTM RC 390 con 44 CV e in testa un ninja 1000 del 2015. Il video non è velocizzato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigolo Inviato 20 Agosto, 2024 alle 19:51 Autore Condividi Inviato 20 Agosto, 2024 alle 19:51 Grazie a tutti per le risposte. quanto mi muovo col corpo ? Poco, perché uscire la testolina in val trebbia.. beh diciamo che quest’anno qualcuno che non è finito bene l’ho visto e perciò mi si chiudono le chiappe all’idea. Su strada non serve però mi piace l’idea di sentire lavorare bene il posteriore e a volte lo sento e mi gasa. Per quanto riguardava le gomme a me han detto che erano le rosso corsa 2, grazie per l’appunto. Non voglio farlo diventare una fissazione, però mi piacerebbe essere in grado di sapere guidare decentemente. Quello è un mio chiodo. Ho il terrore di far diventare le gomme piatte in mezzo. Tutto qua. grazie mille per i consigli. corsi di guida ci sto pensando da giugno, poi sta arrivando il mutuo e devo rimandare. grazie ancora a tutti e buona serata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 21 Agosto, 2024 alle 03:48 Condividi Inviato 21 Agosto, 2024 alle 03:48 Se può esserti utile, ho spiattellato il posteriore perché avevo troppo precarico, quindi settare le sospensioni e mantenerle in ordine ti cambia in meglio sia la guida che la vita delle gomme ✌️ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 21 Agosto, 2024 alle 08:30 Condividi Inviato 21 Agosto, 2024 alle 08:30 (modificato) Visto che sei di Codogno e quindi sei vicino, se vuoi farti un corso puoi andare a Vignate da SMC, non è con la moto full size ma con le pitbike ed è guida più pistaiola, ma ti aiuta comunque ad imparare bene a muovere il corpo, buttare giù la moto in curva velocemente, e ti diverti pure, poi vedi tu di integrare il tutto con la tua guida stradale come preferisci e ti trovi, magari aggiungendo qualcosa di teoria che ti costa niente ed alla fine è ciò che ti insegnano nei corsi di guida e ti costa 0. Alla fine da loro bene o male spendendo poco più di un corso in strada, ti prendi un pacchetto da loro, oppure una lezione prova intanto costa poco niente (senza la menata di trovare chi è bravo a farli o no, visto che insegnano bene ce ne sono pochi e la maggior parte sanno solo indottrinare a guidare come fanno loro, invece che insegnare "ad ampio spettro"). Modificato 21 Agosto, 2024 alle 08:30 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigolo Inviato 23 Agosto, 2024 alle 16:59 Autore Condividi Inviato 23 Agosto, 2024 alle 16:59 SMC è un po che l’ho addocchiato. Stavo per iscrivermi. Poi mi è sorto il dubbio quanto una pit bike possa essere utile per creare confidenza,imparare a migliorarsi con i possessori di bestie come la tracer900. Certamente hai ragione te. oggi sono andato sul Penice facendo la val trebbia. Su Quella strada è impossibile fare più di ciò che faccio. A meno che non hai voglia di lasciarci l’osso del collo. Poi magari sarò io incapace. sicuramente! Però non vale la pena, troppe auto che tagliano, bus, camion ecc ecc i 5 mm di gomma se va avanti così continueranno a rimanere non usati. Ad una certa va bene così. Poi posso raccontarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 25 Agosto, 2024 alle 11:40 Condividi Inviato 25 Agosto, 2024 alle 11:40 Il presupposto è errato, il corso di guida ti consente maggiore sicurezza, la conseguenza è maggiore velocità. Da autodidatta in pratica per arrivare dal punto A al punto B stai facendo un labirinto, con il corso hai una linea retta, dopo i soldi per abbigliamento tecnico, quelli per un corso sono i più ben spesi Ad usare il corpo ho imparato su una mini Motard Senza freni e Senza sospensioni con gomme finite, quel guidare "sulle uova" mi ha insegnato tanto ed ora ho una tracer 900 che rispetto alla mia moto precedente è un downgrade. Fidati, fai un corso o più di uno, è tanta roba Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 25 Agosto, 2024 alle 14:42 Condividi Inviato 25 Agosto, 2024 alle 14:42 (modificato) Il 23/08/2024 at 18:59, zigolo ha scritto: SMC è un po che l’ho addocchiato. Stavo per iscrivermi. Poi mi è sorto il dubbio quanto una pit bike possa essere utile per creare confidenza,imparare a migliorarsi con i possessori di bestie come la tracer900. Certamente hai ragione te. oggi sono andato sul Penice facendo la val trebbia. Su Quella strada è impossibile fare più di ciò che faccio. A meno che non hai voglia di lasciarci l’osso del collo. Poi magari sarò io incapace. sicuramente! Però non vale la pena, troppe auto che tagliano, bus, camion ecc ecc i 5 mm di gomma se va avanti così continueranno a rimanere non usati. Ad una certa va bene così. Poi posso raccontarlo E' una "bestia" come stazza ma è una moto molto intuitiva e facile da guidare, non è una moto fisica o impegnativa, con il motore che prova a farti fuori ecc... i fondamenti della guida in strada, le forze in gioco e l'utilizzo del corpo rimangono gli stessi tra pit e moto normali (rimanendo in ambito strada / pista, invece off road è un altro discorso), quindi ti aiuta a prescindere, anche se poi non vai a guidare con il corpo fuori come con le pit / pista. Anzi, la tracer avendo una posizione del corpo eretta ti farà comunque già sentire più a tuo agio, io all'inizio con le pit dovevo guardare ogni volta i piedi per trovare le pedane perché non sono abituato ad avere i piedi così in avanti ed il busto non inclinato tutto in avanti per dire🤣 Il penice non è un buon esempio, lì puoi essere bravo quanto vuoi ma è una pista da cross praticamente, già con la 07 era un inferno perché tutto a salti e pieno di buche, non è di certo un passo dove divertirsi od andare a fare chissà che pieghe... Questo tralasciando le ulteriori considerazioni sul traffico che hai fatto.. Anche se non ti interessa andare forte, il corso ti aiuta in ogni caso, la maggioranza delle tecniche e considerazioni per andare forte, sono in comune con quelle di una guida sicura. Spesso su social ecc.. leggo di gente che dice di non aver bisogno di corsi (che ci può stare se uno ha imparato bene in altri modi, ma nell'esempio rimaniamo su gente che non guida bene) o di imparare chissà che tecniche o che traiettorie perché tanto va piano e rispetta i limiti, non c'è cosa più sbagliata. Modificato 25 Agosto, 2024 alle 14:43 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigolo Inviato 26 Agosto, 2024 alle 07:46 Autore Condividi Inviato 26 Agosto, 2024 alle 07:46 Ho prenotato per il corso di guida che mi avete consigliato per migliorare. Usare il corpo, non son capace. ci ho provato tante di quelle volte ma... vedendo le strade che faccio spesso ci ripenso ed evito. Andare forte in senso assoluto non mi interessa. Le strade non lo permettono e a volte ci si gode di piu il viaggio non aprendo tutto. Questo è quello che penso io. Mi piacerebbe godermi meglio la moto, questo è certo. proviamo il corso e cross the fingers 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 26 Agosto, 2024 alle 07:57 Condividi Inviato 26 Agosto, 2024 alle 07:57 (modificato) Usare il corpo non significa buttare fuori il sedere (e per la maggior parte della gente in strada, spesso in modo errato ed orrendo, portando a grattare il ginocchio molto prima di quanto succederebbe se fatto in modo corretto), ma si può ad esempio buttare fuori solo la parte sopra del corpo, ma più che altro non significa per forza uno spostamento sulla sella ma significa fare tutti quei movimenti che alla fine aiutano a controsterzare nel modo corretto e controllare il baricentro della combo moto+pilota (aiutandosi con la pressione delle gambe sul serbatoio, la pressione delle gambe sulle pedane, la rotazione del bacino ecc..). 😉 Modificato 26 Agosto, 2024 alle 07:59 da Modelero 1 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 26 Agosto, 2024 alle 08:37 Condividi Inviato 26 Agosto, 2024 alle 08:37 Infatti.. molti autodidatti su naked e sportive mettono fuori il sedere ma le spalle e la testa rimangono dentro al cupolino. Chi usa i 5 assi ha una guida diversa sia su sportiva che su tourer Usando piedi, ginocchia, bacino, spalle e direzione della testa hai maggior controllo, più velocità di percorrenza in curva e minore fatica E purtroppo non può insegnarlo ammiocuggino e non c'è la possibilità di impararlo da autodidatta, è necessario un corso. Puoi (forse) arrivare da solo alla tecnica ma ci impieghi taaanto tempo 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigolo Inviato 26 Agosto, 2024 alle 08:55 Autore Condividi Inviato 26 Agosto, 2024 alle 08:55 usare il corpo non ho la minima idea di come mettEre il sedere fuori dalla sella. intendo il movimento della testa a livello specchietto verso l'esterno. Diciamo che ho provato un po di volte, forse le strade, forse la mancanza del corso, forse le auto che tagliano le curve in senso opposto, mi ha fatto desistere di riprovare e riprovare. Le ginocchia strette sul serbatoio quello lo applico e mi aiuta parecchio, però sto abbastanza rigido di busto. Sfatiamo mentalmente lo spauracchio corso alla mia età. Mi sono già portato avanti per un secondo corso che ho scoperto un corso moto fatto con le motard a Bareggio. devo capire se le motard aiutano le impostazioni perchè, per passaparola, si guidano i n modo diverso e non serve sulle altre Speriamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati