Antracer Inviato 14 Gennaio, 2025 alle 12:37 Inviato 14 Gennaio, 2025 alle 12:37 L'indicatore della benza della mia moto ha la stranezza che a serbatoio pieno, per qualche decina di secondi dopo l'avviamento (o anche solo dopo aver girato la chiave), segna metà 😅 L'ha sempre fatto fin da nuova, e torna a segnare il pieno nel giro di 1 minuto al massimo, quindi non è un grosso problema. Appena il livello scende un po', tutto torna regolare... segna quel che deve. Capita a qualcun altro?
Michele76 Inviato 15 Gennaio, 2025 alle 12:33 Inviato 15 Gennaio, 2025 alle 12:33 (modificato) boh, non ci ho mai fatto caso. Può essere che il tuo sensore per tolleranze costruttive ha un "dumping" (lo smorzamento che impedisce oscillazioni dell'indicatore come avveniva con la lancetta delle vecchie automobili a ogni buca o anche curva) più accentuato per cui ci mette più tempo a salire. In pratica il movimento verticale del galleggiante del sensore livello è guidato da una specie di "siringa di plastica" che ha pochissimo gioco e quindi la viscosità della benzina "lega" un po', smorzando quindi le oscillazioni in frenata accelerata curva buche ecc che altrimenti farebbero ballare l'indicazione sul cruscotto. (Non so se son stato chiaro) (OT: ho un'auto a metano, il "livello" essendo gassoso non liquido è in realtà la pressione bombole. Quando faccio il pieno di gas il trasduttore di pressione che fornisce il "livello" ci mette mezzo minuto a salire, anche senza nessuna parte in movimento... e la spia riserva metano si spegne anche dopo....) Modificato 15 Gennaio, 2025 alle 12:36 da Michele76
Antracer Inviato 15 Gennaio, 2025 alle 21:02 Autore Inviato 15 Gennaio, 2025 alle 21:02 Spiegazione interessante, grazie. 👍🏻
Messaggi raccomandati