Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(TRACER 9 GT) Rumore a motore freddo

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, premetto che non sono uno di quelli fissati con i rumoni meccanici e so anche che il CP3 non è famoso per essere silenzioso come meccanica... però da un paio

di settimane, il motore appena acceso fa un ticchettio veramente forte che si attenua dopo una ventina di secondi.

Il rumore viene dal lato sinistro, quindi non può essere la catena di distribuzione.

Per la mia esperienza credo possano essere le valvole o i bicchierini che fino a quando non arriva bene l'olio, producono questo rumore.

La cosa strana è che prima non lo faceva.

Ho controllato il livello dell'olio con la moto in piano ed è a metà tra le due tacche.

La moto ha 15000 km circa e ha fatto il tagliando dei 10mila in Yamaha con olio completamente sintetico yamalube.

Con il motore caldo, si sente il ticchettio delle valvole, ma decisamente più attenuato... anche se dalla parte sinistra è più marcato.

Per caso qualcuna delle vostre ha lo stesso comportamento ?

Ammetto che potrei non avergli dato troppo peso perché, come dici anche tu, non parliamo di un motore particolarmente silenzioso, ma… no, sulla mia non ho notato rumori anomali.

Ticchettii ne sento, ma da quando era nuova.

Adesso ha 30k km

  • Autore

La cosa strana è che prima non lo faceva....sembra quasi come se nei primi 20 secondo dopo l'accensione a motore freddo, l'olio faccia fatica ad arrivare in quel punto....bho :-(

Prima faceva anche più caldo, ora fa fresco e l'olio è più viscoso a freddo

Modificato da Modelero

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti mi associo a questa discussione perché credo di avere lo stesso sentore....allego un video che ho fatto sul lato sinistro e in questo video mentre riprendo tiro la leva della frizione. Lei è una gt+ 2024 con 8000km. Vengo da un 4 cilindri honda molto più regolare e silenzioso, ma abituarsi a tutto il pacchetto di rumori metallici da fremo, a freddo, di scorrimento, di vibrazioni mi ci vuole un po...attendo un riscontro. Ps (spero si veda il video).

Grazie

Ah ti dico solo questa... Domenica scorsa ero fermo al semaforo con mio figlio seduto dietro, a un certo punto mi fa "hai mollato la frizione"? 😅

Direi tutto normale. Mia moglie la chiama "la zanzara". 😁

4 cilindri Honda tutta un'altra cosa da molti punti di vista (anche se non ne ho mai provati di Euro5, e si sa che questo incide parecchio sulla regolarità di erogazione).

Nella mia 9 gt del 2021 e 31000 km quando tiro la frizione il rumore sparisce..

Io vi ringrazio per le vostre risposte ma credo che la porterò al tagliando anticipato dei 10.000 in modo da far controllare bene anche magari tendicatena e distribuzione, venendo da un concessionario non ufficiale hanno fatto un semplice tagliando. Voi cosa ne pensate? È giusto farla controllare per bene in officina yamaha? Grazie

Un controllo in più non fa mai male sicuramente, poi se in officina Yamaha lo facciano più scrupolosamente che altrove… dipende dall’officina.

In tutti i modi, un rumore anomalo dovrebbero riconoscerlo.

Speriamo nel buon orecchio....

Chi sta navigando 0

  • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.