Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(TRACER 9 GT) Manopole riscaldate

Featured Replies

Salve a tutti,

La mia tracer 9 Gt del 2021 ha 31000 km e le manopole riscaldate sono parecchio usurate, in concessionaria mi consigliano ovviamente di cambiarle, ma è una bella spesa..

Volevo chiedere a voi, se metto sopra le manopole questa "guaina" che vendono sui siti cinesi rischio di fare dei danni quando attacco il riscaldamento delle manopole o posso andare tranquillo? Grazie

Screenshot_20251217_141947_AliExpress.jpg

E' una guaina termorestringente normalissima con la scritta stampata, non c'è nessun problema per il riscaldamento ma quelle robe sotto le mani non le metterei mai perché riducono il grip con i guanti...ma per lo stesso motivo non terrei mai nemmeno le manopole originali, troppo dure e poco grippose..
Se vuoi fare una prova spendendo meno, prenditi pure la guaina di misura corretta senza le scritte

• Autore

Si si eventualmente le prenderei senza scritta, tutte liscie.. il mio dubbio è di non fare danni una volta che accendo le manopole riscaldabili..

E' solo una guaina di poliolefine, fino a 120° almeno in continua può stare, le manopole sono ben lontane da quelle temperature, fai conto che con uno strato in più, ci vorrà più tempo perché si scaldino (no ho idea di quanto poco o tanto cambi)

Più che altro mi preoccuperei che scivolino sulla manopola, ma se prendi la guaina termorestringente con dentro la colla integrata, quel problema non c'è...in alternativa bostik superchiaro o colla a contatto simile (io la uso tra manople a manubrio).

Ma sei sicuro che quelle originali non ci sia proprio modo di smontarle/scollarle e recuperare l'elemento riscaldante? mi sembra un po' una cavolata da parte di yamaha obbligare a dover buttare tutto

• Autore

Non so, forse in concessionaria hanno fatto i furbi dicendo che va cambiato tutto, sia manopole che elemento riscaldante.. proverò a documentarmi meglio.. magari in questi mesi di "fermo" torno in concessionaria a chiedere info.. grazie

Se l'elemento riscaldante (resistenza) è affogato nella gomma ti tocca cambiare tutto
Cmq anche a me sia sulla T900 che sulla T9 la manopola si era consumata
Non al livello da doverla sostituire, ma qualcosa aveva perso
Io tenterei la guaina
Cambiarle è a dir poco proibitivo!!

Immagine 2025-12-18 190748.jpg

Suggerisco una possibile alternativa alla guaina termorestringente (che come dice @Modelero ridurrebbe il grip della manopola).

Anche se - forse - potrebbe aumentare un minimo lo spessore del rivestimento aggiunto, si potrebbe anche pensare ad un nastro autoagglomerante.

Mattia certamente potrà dire la sua riguardo alla tenuta in temperatura.

Una possibile scelta di lunghezza "preconfezionata" potrebbe essere il nastro che mettono sui manici delle racchette da tennis... o quello che mettono sui manibri delle bici da corsa. In alternativa ci sono i rotoli di nastro autoagglomerante vero e proprio che sono mooolto lunghi e abbondanti, per lo scopo delle manopole.

Non so se è un'idea sensata... mi è venuta così.

Vediamo cosa dice chi ne sa più di me riguardo al comportamento dei materiali... io so soltanto che il risultato potrebbe essere sufficientemente gripposo.

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.