17 Dicembre 202517 Dic Salve a tutti,La mia tracer 9 Gt del 2021 ha 31000 km e le manopole riscaldate sono parecchio usurate, in concessionaria mi consigliano ovviamente di cambiarle, ma è una bella spesa..Volevo chiedere a voi, se metto sopra le manopole questa "guaina" che vendono sui siti cinesi rischio di fare dei danni quando attacco il riscaldamento delle manopole o posso andare tranquillo? Grazie
17 Dicembre 202517 Dic E' una guaina termorestringente normalissima con la scritta stampata, non c'è nessun problema per il riscaldamento ma quelle robe sotto le mani non le metterei mai perché riducono il grip con i guanti...ma per lo stesso motivo non terrei mai nemmeno le manopole originali, troppo dure e poco grippose..Se vuoi fare una prova spendendo meno, prenditi pure la guaina di misura corretta senza le scritte
17 Dicembre 202517 Dic Autore Si si eventualmente le prenderei senza scritta, tutte liscie.. il mio dubbio è di non fare danni una volta che accendo le manopole riscaldabili..
17 Dicembre 202517 Dic E' solo una guaina di poliolefine, fino a 120° almeno in continua può stare, le manopole sono ben lontane da quelle temperature, fai conto che con uno strato in più, ci vorrà più tempo perché si scaldino (no ho idea di quanto poco o tanto cambi)Più che altro mi preoccuperei che scivolino sulla manopola, ma se prendi la guaina termorestringente con dentro la colla integrata, quel problema non c'è...in alternativa bostik superchiaro o colla a contatto simile (io la uso tra manople a manubrio).Ma sei sicuro che quelle originali non ci sia proprio modo di smontarle/scollarle e recuperare l'elemento riscaldante? mi sembra un po' una cavolata da parte di yamaha obbligare a dover buttare tutto
18 Dicembre 202518 Dic Autore Non so, forse in concessionaria hanno fatto i furbi dicendo che va cambiato tutto, sia manopole che elemento riscaldante.. proverò a documentarmi meglio.. magari in questi mesi di "fermo" torno in concessionaria a chiedere info.. grazie
18 Dicembre 202518 Dic Se l'elemento riscaldante (resistenza) è affogato nella gomma ti tocca cambiare tuttoCmq anche a me sia sulla T900 che sulla T9 la manopola si era consumataNon al livello da doverla sostituire, ma qualcosa aveva persoIo tenterei la guainaCambiarle è a dir poco proibitivo!!
18 Dicembre 202518 Dic Suggerisco una possibile alternativa alla guaina termorestringente (che come dice @Modelero ridurrebbe il grip della manopola).Anche se - forse - potrebbe aumentare un minimo lo spessore del rivestimento aggiunto, si potrebbe anche pensare ad un nastro autoagglomerante.Mattia certamente potrà dire la sua riguardo alla tenuta in temperatura.Una possibile scelta di lunghezza "preconfezionata" potrebbe essere il nastro che mettono sui manici delle racchette da tennis... o quello che mettono sui manibri delle bici da corsa. In alternativa ci sono i rotoli di nastro autoagglomerante vero e proprio che sono mooolto lunghi e abbondanti, per lo scopo delle manopole.Non so se è un'idea sensata... mi è venuta così.Vediamo cosa dice chi ne sa più di me riguardo al comportamento dei materiali... io so soltanto che il risultato potrebbe essere sufficientemente gripposo.
22 Dicembre 202522 Dic Capita spesso che in negozio da me si presenti gente con manopole riscaldate usurate, richiedendone "una di ricambio".Dovrei fare una raccolta foto delle loro facce inorridite quando scoprono che il loro sistema integrato non prevede ricambi se non la sostituzione totale... specialmente su componenti BMW, notoriamente ben poco economici.C'è chi opta per un set di manopole aftermarket nuovo - il cui costo varia dai 120 ai 140€ + installazione - o chi semplicemente le copre. In quel caso una soluzione economica e abbastanza pratica sono le cover in neoprene della ProGrip, codice articolo 860/COP.Vengono una sciocchezza - circa 15€ - e sono studiate appositamente per questo scopo. Anzi, vengono addirittura segnalate nella descrizione del produttore come " ideale per non sostituire i comandi originali riscaldanti BMW".
22 Dicembre 202522 Dic Il problema di quelle in neoprene è che poi hanno grip ridicoli, io non mi sentirei sicuro a girare con robe del genere sui comandi Ho visto che però da chinaland si trovano anche coperture per le manopole nelle stesse gomme di quest'ultime, alternativa già più logica...ovviamente unita ad una colla a contatto adatta ad alte temperature..Tralasciando che comunque in entrambi i casi si aggiunge spessore alla manopola, facendo lo stesso effetto opposto di un gas rapido (diventa più morbido e più corsa)....Il 18/12/2025 at 20:36, etorty ha scritto:Mattia certamente potrà dire la sua riguardo alla tenuta in temperatura.Una possibile scelta di lunghezza "preconfezionata" potrebbe essere il nastro che mettono sui manici delle racchette da tennis... o quello che mettono sui manibri delle bici da corsa. In alternativa ci sono i rotoli di nastro autoagglomerante vero e proprio che sono mooolto lunghi e abbondanti, per lo scopo delle manopole.Come materiali non c'è nessun problema di temperature, le manopole comuque non si scaldano così tanto da bruciare le mani, figuriamoci rovinare gli elastomeri anche più ridicoli, il problema del grip ( o un overgrip, ancora più sottile) delle racchette semmai è che la colla di sicuro tende ad ammorbidire con il calore e non vorrei che si stacchi, ma in 10 anni di tennis non ho mai provato a scaldare i grip quindi no saprei dire..
4 Gennaio4 Gen Io ho le mani grandi e per quello ho preso i tubi in neoprene, mi trovo benissimo. Si trovano anche cinesi e costa meno, alla fine sono identici. Non scivolano e fanno il loro lavoro. Non saprei dire se con il calore delle manopole riscaldate succeda qualche cosa, ma opterei per dire di no.A onore del vero, ho visto anche dei tubi termoretraibili che sembrano più sottili, forse sone quelli che cita @Modelero , hanno pure una grafica sopra tipo righe o simili. Direi che se l'articolo interessa si potrebbe fare una bella ricerca su Aliexpress.