Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(MT-03) Cuscinetto di sterzo

Featured Replies

Un'altra idea che ho visto è martellarci sotto delle lamette tipo raschietto stanley, una sopra l'altra e ti si fa spazio per il cacciavite.

Ma per alzare la moto come avete fatto? a me toccherà ricorrere al classico trucco della scala+cinghie

• Risposte 36
  • Visite 6,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Insomma, Yamaha non produce cuscinetti non vedo ragione di spendere il doppio per avere la stessa cosa... In più nel caso specifico si parla di cuscinetti di sterzo, dove di serie sono a sfere, mon

• rubenito
    rubenito

Grazie ragazzi, quando ho fatto vi farò sapere! Speriamo non scendano troppi santi

• rubenito
    rubenito

Aggiornamento: sono riuscito a togliere la pista dal cannotto con il dremel e un po’ di smartellate, ho inciso una parte in modo che fosse il più fine possibile poi con un cacciavite lungo da sopra l’

Immagini Pubblicate

Se la pista inferiore del cuscinetto inferiore non si muove, un modo abbastanza sicuro (avendo mano ferma e tanta precisione) è inciderla adeguatamente con il Dremel, usando disco da taglio sottile e/o una piccola fresa.

https://www.dremel.com/it/it/p/disco-da-taglio-per-metallo-sc456-f013000000

Screenshot 2026-05-05 alle 09.43.09.png

https://www.dremel.com/it/it/p/fresa-al-carburo-di-tungsteno-punta-quadrata-32-mm-2615990132

Screenshot 2026-05-05 alle 09.41.34.png

Non è necessario tagliare completamente il metallo dell'anello: basta inciderlo andando in profondità e alleggerirlo adeguatamente, quando avrai levato abbastanza metallo sarà abbastanza debole da saltare con una buona martellata.

Buon lavoro, di nuovo!

11 minuti fa, etorty ha scritto:

Con questa è lunga 🤣 per esperienza da uno che vive col dremel in mano fa poco, ho trovato più utili quelle più grandi sempre in widia (carburo di tungsteno) anche se prese da ali, sulla ghisa hanno funzionato da dio, ma sull'acciaio da cuscinetti ne passi un bel po'...
Per il disco da taglio invece va benissimo, io uso tanto anche quelli rossi (non rinforzati), anche quelli ne ho a palate presi da chinaland, hanno solo il vizio di esplodere ogni tanto 🤔

Se invece vuoi scaldarlo, puoi anche cercare di tenere il tubo interno freddo con l'acqua facendola passare all'interno, di sicuro aiuta a non far dilatare anche quello

Modificato da Modelero

Ah certamente non è un lavoretto che si risolve in un paio di minuti.

Ma sono rimasto sopreso dall'efficacia di quella fresa... mangia di più di quanto avrei potuto prevedere. 😉

2 ore fa, Modelero ha scritto:

Un'altra idea che ho visto è martellarci sotto delle lamette tipo raschietto stanley, una sopra l'altra e ti si fa spazio per il cacciavite.

Ma per alzare la moto come avete fatto? a me toccherà ricorrere al classico trucco della scala+cinghie

Semplicemente cavalletto posteriore per alzare il forcellone e poi abbiamo infilato un cavalletto centrale tipo quello per le moto da cross sotto al motore così da alzarla leggermente. Ti consiglio di essere in 2 così uno solleva appena appena la moto e l’altro infila il cavalletto sotto. Poi per sfilare le forcelle vengono via perfettamente senza sollevare troppo

la moto (almeno con il cavalletto del mio amico, poi dipende dalle dimensioni dello stesso). La moto una volta sopra è abbastanza stabile, certo bisogna stare attenti a non muoverla troppo dato che la superficie di appoggio sul cavalletto e quella che è. Attualmente la mia moto si trova in queste condizioni

IMG_3126.jpeg

2 ore fa, etorty ha scritto:

Se la pista inferiore del cuscinetto inferiore non si muove, un modo abbastanza sicuro (avendo mano ferma e tanta precisione) è inciderla adeguatamente con il Dremel, usando disco da taglio sottile e/o una piccola fresa.

https://www.dremel.com/it/it/p/disco-da-taglio-per-metallo-sc456-f013000000

Screenshot 2026-05-05 alle 09.43.09.png

https://www.dremel.com/it/it/p/fresa-al-carburo-di-tungsteno-punta-quadrata-32-mm-2615990132

Non è necessario tagliare completamente il metallo dell'anello: basta inciderlo andando in profondità e alleggerirlo adeguatamente, quando avrai levato abbastanza metallo sarà abbastanza debole da saltare con una buona martellata.

Buon lavoro, di nuovo!

Grazie del consiglio, vi terrò aggiornati!

Aggiornamento: sono riuscito a togliere la pista dal cannotto con il dremel e un po’ di smartellate, ho inciso una parte in modo che fosse il più fine possibile poi con un cacciavite lungo da sopra l’ho battuto ed è saltato fuori. La pista sulla ghiera invece è in fase di trapanamento anche lei, userò la stessa tecnica dell’altro e dovrebbe venire via, poi sono pronto per mettere i cuscinetti nuovi e domani dovrebbe essere pronta.

IMG_3145.jpeg

Esistono cavalletti (tipo per moto da cross), che hanno un sistema per agganciare e bloccare le pedane, così da non rischiare di far cadere la moto

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.