Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Secondo voi le pasticche "scadono"? Mi spiego, ho tolto le originali a 1100km, e riposte con cura, ma si parla di quasi 4 anni fa. Sono ancora utilizzabili?

Inviato
  • Autore

Mai sentito di "scadenza" ma sono tutt'altro che un meccanico 

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente

Inviato

Non mi farei molti problemi nella maggioranza dei casi, le pastiglie organiche sono inerti ed hanno come legante una resina che è molto stabile quindi si parla di decenni e decenni prima che deteriori, mentre quelle sinterizzate sono completamente metalliche.

L'unico problema può essere la corrosione, ma solo in ambienti molto umidi o con tanta neve ecc e su mezzi che rimangono esposti alle intemperie, quindi non il tuo caso.

Un problema con le auto in posti dove nevica molto è che penetra umidità tra pastiglia e piastra, ed unito al sale ed altro che buttano in terra (che favorisce la corrosione) si crea ossido e questo "spinge" la pastiglia da dietro finché questa non si spezza, gli americani lo chiamano "rust jacking".

Questo capita anche su auto d'epoca ferme da tantissimo e lasciate esposte all'umidità

3565_broken_friction.thumb.png.94b4f6da9acba593192227f17835b53a.png3565_edge_lift.thumb.png.f31e0672b856c8c0b0efbcfa01766ad2.png

Modificato da Modelero

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, 

anch'io sento la necessità di una frenata più efficace e pensavo proprio alle pastiglie:

Brembo SR/SC o ZCOO ?

Grazie!

Inviato

Personalmente preferisco le ZCOO, se dovessi però scegliere Brembo starei sulle SC, essenzialmente perchè hanno un maggiore coefficiente di attrito alle basse temperature (che è sostanzialmente il range più utilizzato in ambito stradale).

Tabella_Racing_Brembo_Pads_Pastiglie_RC_SC.thumb.jpg.e055332ad04a93179b209f6820d8e54a.jpg 

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.