Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(TRACER 9 GT) Spia motore fissa

Featured Replies

Prima noia con la mia tracer 9 gt

Di ritorno dal mare, superando (ma con prudenza) la coda di auto si è accesa la spia MIL.

Deve essere andata in protezione, la moto va bene lo stesso (non ho notato calo di potenza essendo ad andatura tranquilla)

Tutte le mappature e controlli sono "congelati" non posso cambiare più nulla, non entra più nel menu impostazioni.

(NB non l'ho ancora mappata è proprio originale)

Oggi pomeriggio appena aprono in Yamaha chiamo subito.

Sospetto che possa essere il TPS (già sostituito col richiamo ufficiale qualche mese fa)

Qualcuno ha avuto esperienza simile ?

Modificato da etorty
Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso

• etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9 GT) Spia motore fissa

Ciao, ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il prefisso nel titolo.

• Autore

Ok , chiedo scusa.

Ho sentito Yamaha e a parte andare li a fare diagnosi mi ha detto quasi certamente una ruota fonica sporca (forse la sabbia da località di mare?)

Provare a lavare (non a pressione, ovviamente) e vedere se l'errore rientra da solo.

• Autore

Risolto :-)

C'era evidentemente dello sporco nei sensori / ruote foniche.

Dopo lavaggio moto, al terzo avviamento la spia si è autocancellata.

Buono a sapersi. Solo avviandola senza girare? O hai dovuto fare qualche km?

22 ore fa, Michele76 ha scritto:

si è accesa la spia MIL

1 ora fa, Michele76 ha scritto:

C'era evidentemente dello sporco nei sensori / ruote foniche.

Ma quindi la spia accesa non era quella dell'ABS, ho capito bene? Se hai risolto pulendo le ruote foniche o i sensori ABS, mi sarei aspettato che la spia accesa dovesse essere quella dell'ABS...

• Autore

Si l'ho pensato anch'io ma invece la spia ABS dopo il "toc" del test che fa nei primi metri si spegneva come di consueto.

A sto punto penso che la spia ABS si riferisca solo alla centralina elettroidraulica degli attuatori e non ai sensori.

Comunque, tutti i controlli vari erano "congelati" tranne il cruise control (che magari vede giri motore, marcia inserita e non ha bisogno dei sensori ruote per la velocità)

il che fa pensare che non leggeva le velocità ruote correttamente. Ora che ricordo, il giorno prima con cruise control ha perso qualche colpo in strada dritta a velocità costante, probabilmente per errata lettura ruote foniche.

Spia MIL secondo il manuale non è solo motore ma guasto generico anche di altri sistemi del veicolo.

Ciao a tutti

image.png

17 minuti fa, Michele76 ha scritto:

A sto punto penso che la spia ABS si riferisca solo alla centralina elettroidraulica degli attuatori e non ai sensori.

Si riferisce sicuramente anche ai sensori, perché mi è capitato di rimontare le ruote dimenticandomi di ri-avvitare il sensore della ruota davanti, e mi rimaneva accesa la spia ABS.

Ho fatto solo qualche centinaio di metri, quindi non ti so dire se si sarebbe poi accesa anche l'altra. Ma quella dell'ABS era accesa di sicuro.

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.