Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(MT-03) Forcelle nuove o riparo quelle vecchie?

Featured Replies

Buongiorno a tutti, di recente ho fatto un incidente e la forcella sinistra si è scheggiata e ha cominciato a perdere olio, portata in officina Yamaha e mi hanno detto che c’è da sostituire il fodero della forcella e sono 320€ circa. La mia domanda è: vale la pena ripararla oppure ci sono delle alternative aftermarket valide intorno a quel prezzo? Anche qualcosa di più che tanto paga l’assicurazione 😉

• etorty ha cambiato il titolo in (MT-03) Forcelle nuove o riparo quelle vecchie?

A quel prezzo la vedo dura, dovresti comunque revisionarla prendendola usata (e sono minimo 150/200€), questo ipotizzando esista una forcella con lo stesso piede e stesse misure sennò c'è poco da fare...fai conto tipicamente ti tocca cambiare minimo cerchio o piastre (solitamente entrambe) quando si cambia forcella.

Piuttosto visto che devono smontarla tutta vedrei di migliorare la tuagià che ci sei se sono è ancora originale (molle o regolatori di flusso, cartuccia ecc)

Modificato da Modelero

• Autore

Sto cercando di vedere cosa mi conviene fare

Modificato da Kevin21
non serve citare il msg precedente

Un paio di forcelle usate lo compri anche con soli 200€, ti basta cercare su Subito o nel Marketplace di Facebook. Vanno controllati anche il cerchio e la piastra inferiore dello sterzo.

Se sei pratico di fai da te sulla moto, con i pezzi “in mano” metti tutto a posto in mezza giornata.

Il problema nasce se sei meno pratico di quanto pensi… sai come sostenere la moto, per smontare l’avantreno? Sa come controllare il cerchio e la piastra di sterzo?

• Autore
19 ore fa, Bruni ha scritto:

Un paio di forcelle usate lo compri anche con soli 200€, ti basta cercare su Subito o nel Marketplace di Facebook. Vanno controllati anche il cerchio e la piastra inferiore dello sterzo.

Se sei pratico di fai da te sulla moto, con i pezzi “in mano” metti tutto a posto in mezza giornata.

Il problema nasce se sei meno pratico di quanto pensi… sai come sostenere la moto, per smontare l’avantreno? Sa come controllare il cerchio e la piastra di sterzo?

Fatalità avevo sostituito i cuscinetti dello sterzo qualche mese fa quindi sono abbastanza pratico sull’avantreno, poi la moto è già stata controllata da un officina quindi non dovrebbero esserci altri danni nascosti.

20 ore fa, Bruni ha scritto:

Ragazzi non è una MT125 😂
In primis a quel prezzo si esclude qualsiasi tipo di forcella non originale/upgrade, poi la 03 660 non è proprio comunissima e certe cose si fanno fatica a trovare, quella che ho visto a meno usata è a più di 500€, senza contare che appunto c'è la spesa di revisionarle...se voi non le revisionate mai, non vuol dire che non sia necessario (è da fare ogni 2/3 anni o 30/40k) , se si vuole fare un lavoro fatto bene e si prendono usate, è da fare...
C'è anche un paio a meno di 400 ma sinceramente mi sembra messo un po' male.
Per la 03 660 si trovano anche gli steli aftermarket nuovi (non originali)...a quasi 200€ l'uno...

Screenshot 2026-06-25 184038.png

Screenshot 2026-06-25 184233.png

Screenshot 2026-06-25 184025.png

Modificato da Modelero

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.