Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(TRACER 9 GT+) collegamento faretti supplementari.

Featured Replies

Buongiorno. Chiedo un info a chi e piu esperto, grazie.

Sto installando una seconda coppia di faretti di profondita. La coppia spot sono collegati con il loro interrutore. Questi di profondità volevo collegarli che funzionassero insieme agli abbaglianti della moto. La cosa piu semplice era collegarsi con il filo pilota direttamente sul fanale abbagliante cosi da farli accendere insieme. Nel fanale arrivano 2 fili, controllando con un tester per cercare il filo giusto ho trovato una sorpresa. Entrambi i 2 fili che arrivano al fanale sono entrambi sotto tensione a 12 volt positivo, quando attivo l'interrutore sul blocchetto in uno dei 2 la tensione sale a 23-24 volt. Cosi mi ritrovo sempre con i faretti accesi.

Premetto che i faretti sono alimentati con il loro cablaggio direttamente da batteria con relè e quindi va collegato solo il filo pilota per attivare il relè....

Non riesco a capire perchè i fili del fanale arrivano entrambi tensionati a 12 e fanale spento, attivandolo in uno sale da 12 a 24 e il fanale si accende...

Se qualcuno puo farmi capire e aiutare ne sarei grato...

i fanali a led hanno una qualche gestione elettronica per "pilotare" i led e passa per una centralina, la quale riceve in input il segnale dal blocchetto

ma ad esempio , pu se a fari abbaglianti accesi sul blocchetto, taglia l'alimentazione a motore spento e durante l'avviamento.

E' consigliabile non collegarsi direttamente ai fari

ma sarebbe da trovare il + che viene dal blocchetto (ed entra in centralina) e non il + che esce dalla centralina e va agli abbaglianti.

Inoltre, approffitto perchè me ne sto interessando per un relè da collegare a luce targa o posizione posteriore,

vanno usati o relè a stato solido

oppure relè elettromeccanici, meglio se ad alta impedenza ovvero minimo consumo di corrente, ma con in parallelo alla bobina un diodo 1N4007 (messo però con polarità al contrario) di protezione.

Questo preserva l'elettronica della moto dalle sovratensioni generate dallo "spegnimento" della bobina.

• Autore

Grazie Michele. Infatti anche AI mi ha risposto cosi. Il rele credo sia meccanico ma non ho fatto caso che modello sia. I faretti sono della interphone omologati.

Proverò a cercarlo sul blocchetto, anche se ho un po di timore ad aprirlo, se no devo testare tutti i fili che ci escono.

7 ore fa, Michele76 ha scritto:

oppure relè elettromeccanici, meglio se ad alta impedenza ovvero minimo consumo di corrente, ma con in parallelo alla bobina un diodo 1N4007 (messo però con polarità al contrario) di protezione.

Questo preserva l'elettronica della moto dalle sovratensioni generate dallo "spegnimento" della bobina.

Interessante questa cosa.

Io ho installato un pò di giorni fa questo relé a 4 contatti:

Screenshot 2026-07-15 alle 20.21.51.png

che però è "Made in Italy", differentemente da quanto vedevo nella foto.

Vedo che in parallelo alla bobina c'è collegato qualcosa, ma non so cosa sia (...forse una resistenza?).

Tu sai dirmi se è ad alta impedenza? Ho misurato la corrente che consuma quando gli fornisco il 12V sotto chiave alla bobina, e ho visto 0,15 A.

Non so se 150 mA può essere considerato "minimo consumo di corrente"... hai qualche valore a cui possiamo far riferimento?

Facendo ora qualche ricerca vedo che ce n'è un modello a 5 contatti che ha un diodo collegato in parallelo:

Screenshot 2026-07-15 alle 20.28.21.png

Mi chiedo se esista un modello a 4 contatti che abbia il diodo che tu citi collegato alla bobina. 🤔

In parallelo alla bobina è un diodo, si mettono quasi sempre in parallelo agli induttori (la bobina funge da tale) per evitare picchi di tensione quando si interrompe l'alimentazione, perché un induttore funge da "batteria" e quando è carico di energia (data dal campo magnetico) la scarica relativamente velocemente.
Insomma serve a proteggere il relè, se non è indicato è comunque probabile che ci sia.

se il diodo è già incorporato nel relè (non ci avevo fatto caso) meglio così , uno sbattimento in meno da fare.

Nel nostro caso non protegge solo la bobina ma anche l'elettronica della moto che alimenta la bobina.

Si, esistono, oppure se ne hai uno da 5 usi quello e ignori il pin del contatto NC in sostanza lo usi come fosse un 4 pin.

image.png

image.png

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.