Tutti i contenuti di etorty
-
(MT-09) Borsa sella passeggero - piccola
Ah, prima ho dimenticato di dire anche un altro "difetto" del sistema US Kriega: non è roba proprio economica... il che si traduce però anche in una durata piuttosto buona nel tempo. Esistono anche sistemi ben più costosi (Mosko Moto, Lone Rider, per esempio) che hanno però altri vantaggi interessanti. Riguardo al modo di attaccare le fettucce al telaio sottosella, ecco come ho fatto io mille anni fa sulla 07: Le fettucce più verso la zona pilota sono fissate sui tubi del telaio, mentre quelle posteriori sono fissate al telaio piatto che sta sopra i tubi. Eventualmente, sotto al sellino della 07 ci sono anche delle fettucce di serie Yamaha con funzione del tutto simile, che però sono attaccate al solo sellino. Qualche volta mi è capitato di utilizzarle in combinazione con quelle Kriega, per utilizzi "non previsti dal manuale", e hanno fatto correttamente il loro lavoro. Non so se è presente una cosa simile nel sottosella della 09... dai un'occhiata. Se poi deciderai di mettere una borsa della serie US, facci sapere come la fissi alla sella!
-
(MT-09) Borsa sella passeggero - piccola
Ciao, io ho varie borse Kriega serie US, da molto tempo, avevo preso la prima (non ricordo più se la US-20 o una delle US-10) praticamente subito dopo aver acquistato la mia 07. Il fissaggio sotto alla sella zona passeggero che io uso è esattamente quello che vedi nella foto. E' molto semplice: si tratta di 4 fettucce fornite a corredo, con la asola già fatta (quella col punto bianco che si vede in foto) e che vanno agganciate a qualcosa disponibile sotto la sella. La cosa ideale sono i tubi del telaio zona passeggero. Le fettucce sono molto lunghe per poterle mettere in qualunque moto, poi ciascuno decide di accorciarle a misura quando ha trovato la lunghezza giusta. Riguardo al sistema Kriega devo dire che è molto ben studiato e che con le stesse fettucce permette il posizionamento di tutte le borse della serie US. E' effettivamente waterproof. Negli anni passati più e più volte ho preso acqua e lì dentro non ho mai trovato nulla di bagnato né umido. Ci sono anche dei difetti: sono borse morbide e se non le riempi adeguatamente non sono così comode da stringere alla sella e far si che non si muovano. Riguardo alla US-5, che ho, devo dire che - per me - è di gran lunga la meno utile di tutte. E' veramente veramente piccola. Il sito dice "5 litri" ma più di una volta mi son ripromesso di chiedere (scrivendo al loro servizio assistenza) se hanno usato i litri dei Puffi. Per capirsi, mi ci stanno dentro i pantaloni antipioggia, ma non la giacca (che è pure meno ingombrante dei pantaloni). Riesco a farci stare il gilet rifrangente (obbligatorio da avere - a bordo della moto - per circolare in Francia), assieme ai pantaloni antipioggia. In effetti i miei pantaloni antipioggia sono un pò ingombranti perché hanno la cerniera laterale a tutta lunghezza... forse un set di antipioggia normale potrebbe starci, insieme ad occhiali e portafoglio come scrivi tu... ma credo non riusciresti a farci stare altro. Peccato che siamo un pò troppo lontani altrimenti te la farei provare volentieri...
-
(MT-09) Modifica impianto frenante anteriore
- Buongiorno a tutti
- Ciao a tutti
- (XSR 900) Batteria scarica e spia motore accesa
-
Presentazione
Benvenuto! E grazie per aver usato il Prefisso nel titolo, pure con le parentesi. L'ho tolto, solo perché questa non è una discussione tecnica. Ma certamente quando aprirai una discussione tecnica sarà graditissimo!
- (XSR 900) Batteria scarica e spia motore accesa
- Ciao a tutti
-
Un saluto festoso a tutti
Benvenuto! E grazie per aver usato il Prefisso nel titolo, pure con le parentesi. L'ho tolto, solo perché questa non è una discussione tecnica. Ma certamente quando aprirai una discussione tecnica sarà graditissimo!
-
Mi presento
Benvenuto! Se ti va, presentaci la tua Tracer nuova nuova nell'apposita sezione "https://mt-series.it/forums/forum/366-sport-touring-tracer/"
-
un saluto a tutti
Benvenuto! ...e grazie per i complimenti!
-
Presentazioni
Per quanto riguarda la Tracer 9, ecco il link all'area tecnica apposita: https://mt-series.it/forums/forum/340-tracer-9-889cc-dal-2021/ Puoi fare una ricerca in quella sezione tecnica usando la funzione "cerca" del forum.
- Presentazioni
-
(OFFICINA) Malfunzionamento centralina ABS Yamaha
Ciao, grazie per il tuo contributo. MI stupisce, anche nel tuo caso, leggere che la centralina ha fatto il contrario di ciò che avrebbe dovuto fare. Quindi eri in giro con il "kit pronto intervento spurgo"? 😮 Mi interessa capire cosa hai fatto, con precisione... giusto per curiosità. Praticamente, se immagino bene, hai aperto la valvola di spurgo della pompa radiale, facendo una sosta a bordo strada, hai dato un paio di pompate e fatto uscire un pò di liquido (e così facendo hai anche eliminato la sovrapressione che era presente nell'impianto)? E purtroppo dopo un paio di km il problema si è ripresentato. Comunque mi fa piacere che né tu né la tua moto abbiate riportato conseguenze (come invece è successo all'autore del video). Certamente però rimane in me lo stupore riguardante il comportamento al contrario della centralina ABS. 😵💫
-
(TRACER 900 GT) ClauPau - "Cammello d'assalto"
mmmmaronnnnnn...... 🥶 Beh, diciamo che quel simpatico quadrupede della specie equina voleva salutarti e augurarti buone curve! 😵💫 🤦♂️ Il papà di una mia cara amica, veterinario specializzato in cavalli (molto molto esperto del genere, fra le altre fa spesso il giudice in concorsi in giro per il mondo), ha detto una volta: "i cavalli son tanto belli....... peccato che son così STUPIDI!!!!".
-
(MT-09 SP) Pressioni pneumatici S23
Ciao @Vittorio1980 , scrivo solo poche parole per dirti che ho spostato qui la discussione (esiste una sezione "Pneumatici" che racchiude tutti i modelli di moto di cui ci occupiamo in questo forum).
-
(TRACER 9 GT) cambio valvole pneumatici
Bridgeport, Made in Italy. Me le ha installate il nostro Andrea @Superbiker anni fa, da allora molti km son passati sotto le ruote (e anche qualche cambio gomme), nessun problema rilevabile.
-
(MT-10) A volte parte, a volte no - "fischio" all'accensione
Non ho notizia di un problema simile da parte di altri colleghi con la MT-10. La prima cosa che mi viene in mente di controllare è la batteria... se non ha lo spunto adatto può certamente fare strani scherzi. Facci sapere di che anno è la tua MT-10, se la batteria è ancora originale e se invece l'hai sostituita quanti anni ha e quanto regolarmente l'hai utilizzata. Ho scritto "regolarmente" perché un problema da non sottovalutare per una batteria è lo scarso utilizzo.
-
SONO QUI (Presentazione)
Benvenuto!
-
(OFFICINA) Malfunzionamento centralina ABS Yamaha
Ciao, avevo visto il video qualche giorno fa e son rimasto abbastanza perplesso. Avevo anche in precedenza visto altri video dello stesso autore (compreso un video precedente in cui riferiva i dettagli dell'incidente). Sentire che una centralina ABS tiene chiuso un condotto idraulico che è sotto pressione, causando una frenata continua e non interrompibile mi lascia attonito: vuol dire che sta facendo l'esatto opposto di ciò per cui è stata progettata. Io avrei fatto analizzare quella centralina da Yamaha (non da un concesisonario: da Yamaha proprio). Ora come ora, dopo che anche il suo meccanico si è sdraiato (fortunatamente con molte meno conseguenze di quel che era capitato a lui), hanno messo tubi diretti all'anteriore e tenuto la centralina ABS al posteriore. Sinceramente, il mio primo pensiero è stato: "e chi gli assicura che non possa succedere la stessa cosa al posteriore, se effettivamente è la centralina difettosa?". Ovviamente gli auguro ogni bene e che ciò non accada mai. Con l'incidente che ha avuto ha già pagato una tassa bella salata, soprattutto per le ossa rotte (ma anche rimettere in sesto la moto non dev'esser stato tanto economico). Se effettivamente il tutto deriva dalla centralina difettosa... potrebbe aver diritto ad un risarcimento non proprio trascurabile. E a tante scuse ufficiali da parte di Yamaha. Ma comunque... ha deciso così e ha anche spiegato le ragioni... perciò non posso far altro che augurargli buona strada. Ho dato un'occhiata ai codici delle unità ABS di alcuni modelli, questi qui sotto sono i risultati. XSR900 GP (2024) BME-85930-09 MT-09 (2025) BME-85930-07 MT-09 (2020) B50-85930-08 MT-09 (2016) B50-85930-09 MT-07 (2014) 1XB-85930-09 Ad oggi, da quando esiste questo forum esteso all'intera famiglia MT, non ho mai sentito alcuno che abbia riportato un problema del genere. Anni fa era capitato che sulle 07 qualche centralina emettesse un "fischio" (ci sono un paio di discussioni a riguardo), non mi pare che sulle 09 o Tracer 900 nessuno abbia mai rilevato problemi (o comportamenti "strani") all'ABS.
-
Nuovo da Palermo, MT-03 660
Benvenuto!
-
(mt-09) Mi presento!
Benvenuto!
-
Vendo guarnizione serbatoio freno
Lo sapevate che il liquido freni, praticamente, "se le mangia"? 🤭 Ogni tanto, cambiatela! Io avrei voluto cambiarla, ma ho cambiato programmi e ho cambiato la pompa freno completa. Quindi non mi serve più... Vendo, nuova, a 15€ + spedizione con Posta1. P/N 20S-25854-00 Adatta alle pompe freno di MT-07 2014->2025, XSR700, Tracer 700 e 7, MT-09 2014->2020
-
(MT-07 SP) etorty - "Biancaneve"
Eh... mi sa che per quello dovrò aspettare un pò. Già... le temperature stanno ahimè scendendo, ma spero comunque di potermi fare uno o due giretti, prima della pausa invernale.