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(TRACER 9) utilizzo quick shifter


Lenri

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Il 21/3/2024 at 19:03, Kevin21 ha scritto:

Onestamente io seguirei la seconda strada, non credo che ti facciano problemi per la garanzia
Quando avevo la 9 non ci ho fatto caso, in altre riscontri lo stesso difetto?

Ciao, diciamo che dal 2008 son stato 15 anni senza moto, ogni tanto ne ho provata qualcuna ma solo con questa ho sto problema.

Con le scarpe da moto non tanto, con gli stivali che rendono più rigida la caviglia, invece faccio davvero fatica.

Tocco di lato la pedivella e quindi a volte sfollo perchè la cambiata non è decisa.

Sulle moto avute prima del 2008, cbr e gsxr, nessun problema.

Comunque magari un weekend che piove e non uso la moto, quasi quasi smonto la pedivella, la misuro e la copio, facendola più lunga e tengo l'originale da parte.

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 03/08/2023 at 14:07, Frank64 ha scritto:

Scalata QS devi stare molto 'sotto freno motore' per cui, a gas ovviamente e obbligatoriamente chiuso, devi stare parecchio su con i giri. Se vai lento o sei sotto i 4-5mila diventa duro: sembra una cambiata senza frizione

vero

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  • 4 mesi dopo...

Nel mio caso la scalata 3a/2a e 2a/1a  è perfetta, mentre la scalata 4a/3a se non sei tanto su di giri è un po' contrastata, la pedalina fa' poca corsa.. succede anche a voi?

non vorrei fosse colpa mia, visto che ho modificato l'altezza della leva del cambio tramite l'asta di rinvio del cambio perché era troppo in alto e per salire di marcia mi "spezzavo" ogni volta la caviglia.. la marcia entra comunque, mai una sfollata o una grattata, però resta una cosa fastidiosa.. ovvio che se fai la scalata a 5000 giri va tutto liscio..

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Dipende che range di giri intendi...
"Se non sei tanto su di giri"...il cambio elettronico se non sei su di giri NON va usato.

Non è il cambio automatico dell'auto.

L'andazzo di usare il quickshifter ed il blipper in città o guida tranquilla, è il motivo per la quale tante moto moderne che escono di serie con quelli spesso a chilometraggi non alti iniziano ad avere problemi al cambio...su motori così lineari come il cp3 o i 4 in linea, ci si accorge ancora meno dei danni che si fanno visto che a bassi giri non "te lo fa capire" con strattonamenti ed altro come ad esempio sui bicilindrici, sento spesso la frase "anche a bassi giri entra senza problemi con il cambio elettronico", ciò non vuole assolutamente dire che faccia bene agli innesti frontali.
Non conosco a memoria il cp3, ma visto il range di giri che ha, di certo sotto i 5000 non lo userei a prescindere...
Ad esempio sulla mia che è però un bicilindrico (con limitatore a 11'000 giri ma coppia max a 9500, quindi nemmeno cattiva in basso come bicilindrici più tradizionali), sotto i 6000 non va assolutamente usato...

Modificato da Modelero
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Sottoscrivo ciò che dice @Modelero, sul CP3 cambiare sotto i 4500/5000 giri non ha senso, è deleterio per gli ingranaggi e non offre fluidità di guida. Stesso dicasi per il CP4, anche se è un motore più fluido e bilanciato.

 

Pensa che il quickshifter sulla mia (chiaramente aftermarket) risulta utile dai 3000 giri in su, e il mio limitatore è a 6000 (alzato). Io però faccio poco testo, la mia due ruote è uno strano ibrido con crisi di identità.

 

Le cambiate fluide "automatiche" ad uso cittadino restano ad ora appannaggio della guida manuale o di moto con comandi servoassistiti (Honda DCT / E-Clutch, Yamaha AMT).

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Si diciamo che il range di giri in cui si presenta "l'anomalia" è tra i 4 e i 5000 giri (che poi non lo fa sempre ma ogni tanto) più in basso non lo uso neanche io il blipper.. che poi in 4a marcia a 5000 giri sei già abbastanza veloce, su strada, per cui sono poche le volte che lo aziono, ed è per questo che me ne accorgo quando lo fa'..

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Ma il punto è che sei già troppo in basso per usarlo..

Il discorso che a 5000 giri sei in 4a e già veloce è relativo, la velocità finale per questo discorso non centra, visto che il cambio si becca comunque quei giri

A maggior ragione se sei solo a 5000 giri a velocità elevate ed in marcia così alta, significa che stai passeggiando, motivo in più per non usare il quick sia a salire che a scendere... 😉

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Boh secondo me il QS del Tracer a 5000 va molto bene invece. Devo dire la verità, non guardo granché il contagiri quando guido, ma dopo tanti km d’uso “lo senti” quando lavora bene (e soprattutto si sente quando lavora male… te lo fa capire eccome). A 5000 lavora bene sia in salita che in discesa.

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Il 08/10/2024 at 17:06, Modelero ha scritto:

Ma il punto è che sei già troppo in basso per usarlo..

Il discorso che a 5000 giri sei in 4a e già veloce è relativo, la velocità finale per questo discorso non centra, visto che il cambio si becca comunque quei giri

A maggior ragione se sei solo a 5000 giri a velocità elevate ed in marcia così alta, significa che stai passeggiando, motivo in più per non usare il quick sia a salire che a scendere... 😉

Si si ho capito cosa vuoi dire.. infatti per me il quick è divertente perché puoi arrivare a cannone in prossimità della curva e poi scalare utilizzando il freno motore, senza dover: tirare la frizione, scalare e gestire il rilascio della frizione ecc.. il discorso di usare il quick a 4-5000 giri si riferisce a poche occasioni dove si ogni tanto il cambio risulta "giustamente" un poco contrastato..

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Il 08/10/2024 at 22:22, Antracer ha scritto:

Boh secondo me il QS del Tracer a 5000 va molto bene invece. Devo dire la verità, non guardo granché il contagiri quando guido, ma dopo tanti km d’uso “lo senti” quando lavora bene (e soprattutto si sente quando lavora male… te lo fa capire eccome). A 5000 lavora bene sia in salita che in discesa.

 

Smonta il cambio e controlla gli innesti frontali dopo un bel po' e vedrai 😬 non a caso i cambi da gara hanno sempre la zona degli innesti frontali più robusta proprio per l'uso continuo con i quickshifter (ovviamente non solo quella miglioria).

Poi certamente finché la gente ci fa 15'000km e le butta via ste moto perché le usa poco niente, i problemi a lungo termine non li vedrà mai, ma quello è un altro discorso...

Intanto con il mio quickshifter in 2 anni ci ho fatto 50'000km ed il cambio attualmente ha quasi 100k ed ha zero problemi, c'è chi con 1/3 dei km e stessa moto, ha demolito gli innesti frontali col quickshifter...

 

Il 08/10/2024 at 23:18, Rugge8guy ha scritto:

Si si ho capito cosa vuoi dire.. infatti per me il quick è divertente perché puoi arrivare a cannone in prossimità della curva e poi scalare utilizzando il freno motore, senza dover: tirare la frizione, scalare e gestire il rilascio della frizione ecc.. il discorso di usare il quick a 4-5000 giri si riferisce a poche occasioni dove si ogni tanto il cambio risulta "giustamente" un poco contrastato..

 

Ovviamente quell'utilizzo a giri alti è più adatto...se poi la mettiamo sul fattore divertimento è soggettivo, io preferisco ancora scalare alla vecchia, ma ovviamente con doppietta per controllare freno motore a piacimento (e ti togli pure il problema che serve la frizione antisaltellamento)...se si scala da nonni facendo slittare piano piano la frizione non se ne esce più 🤣

 

 

 

Comunque piccola polemica off topic non rivolta a voi...quando si legge di moto con il cambio assistito come la 09 Y-AMT o di moto elettriche si leggono tante lamentele, poi però l'utente medio vuole assolutamente cambio elettronico a salire, a scendere, millemila controlli di guida ecc... sono molto più vicini di quanto pensino a ciò che criticano piuttosto che alle moto "tradizionali" che difendono  ☺️

Modificato da Modelero
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Il fatto che funzioni bene a 5000 non significa che io abitualmente lo usi... di solito cambio con la frizione, anche perché il mio uso è 90% turistico e 10% sportivo, e prediligo regimi ancora più bassi... sono abbastanza certo che il mio cambio a 50k km sarà ancora in ottima forma. 😀

 

La mia altra moto è un'Hornet 900 con 103000km che va ancora come un violino... va bene che non c'ha il Quickshifter, ma se fossi un cane avrei già maciullato pure quella. 😅

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