Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Avere sospensioni a posto, oltre che aumentare la sicurezza, aumenta anche il piacere di guida.

Ecco perchè investo soldi in sospensioni e gomme di qualità, non in scarichi od orpelli estetici.

  • Like 1
Inviato

Beh certo, nessuno lo contesta questo.

Se ti riferisci al "non voler fare il tempo al Mugello", è chiaro che la frase va vista nell'ottica di un uso stradale, anche brillante, mica che dobbiamo girare con sospensioni sfatte e/o settaggi approssimativi.

Inviato

Esatto, nell'ottica che alla fine uno si accontenta, diversamente si va a spendere dai 4 a 6 mila euro e a quel punto sarai certo che se c'è un problema non è nelle sospensioni ma nella capacità di settaggio delle stesse  perché uno può avere le migliori del mondo ma poi serve la sensibilità nell'individuare il problema e la capacità di regolare per risolverlo. 😀 

 

 

Inviato

 

Aggiungo che la "perfezione", per quanto soggettiva, è limitata al momento.  Se regoli per andare "col coltello fra i denti" quando rallenti il passo sarà dura da far girare, diversamente se la regoli per passeggiare, andando FORTE rimbalzera e/o andrà a pacco, da qui l'accontentarsi in una via di mezzo per non mettere mani ad ogni uscita e più volte in base al momento. Io sono di Milano,  un buon giro giornaliero ritengo sia intorno ai 400km, per raggiungere curve divertenti,  di quei 400 ne guidi veramente FORTE forse 80 e gli altri sono di trasferimento da una tappa all'altra. Impossibile avere l'assetto perfetto in igni frangente. 

 

La quadra l'avevo trovata con le molle HyperPro,  andando piano era confortevole ma spingendo manteneva la sua efficacia, grazie alla molla che più spingi e più indurisce. 😜 

  • 1 anno dopo...
Inviato

Oggi ho finalmente ritirato la tracer 9 gt dal vecchio proprietario, prima cosa ho regolato la sospensione anteriore, come da manuale girato i dadi fino a fine corsa che vorrebbe dire sospensione morbidissima, però se provo a pompare pinzando col freno anteriore non va giù, è di marmo, è possibile? È "colpa" dell'elettronica?!? Grazie

Inviato
Il 3/5/2024 at 17:51, Rugge8guy ha scritto:

girato i dadi fino a fine corsa

Girato i dadi in senso antiorario o orario? Giusto per sapere. ;)

Inviato (modificato)

Antiorario, verso la direzione del simbolo s, come scritto sul libretto, e poi andato in senso orario.. 5 giri completi.. che poi quei dadi sono proprio antipatici da girare (ho fatto un segno col pennarello su una faccia del dado per avere un riferimento e fare i giri giusti) non hanno scatti ben definiti e sono in una posizione triste..

 

Modificato da Rugge8guy
Inviato

Comunque ho letto tutto il post e ho visto che proprio il primo messaggio parlava di sospensione anteriore rigida pompando da fermo perciò sono tranquillo..

Ho fatto un giretto di prova e forse regolate a 5 sono troppo rigide, io viaggio sempre solo e peso 65 kg con abbigliamento casco stivali ecc, forse la abbasso a 4..

Per capire se ho fatto bene nella regolazione, arrivando a 5, potrei avvitare ancora i dadi per vedere se davvero si fermano a 10 giri..

Inviato
Il 4/5/2024 at 12:46, Rugge8guy ha scritto:

proprio il primo messaggio parlava di sospensione anteriore rigida

Bene.

 

Ad ogni modo, quando si parla di sospensioni, è sempre opportuno partire facendo le misure del SAG.

 

 

  • 2 settimane dopo...
Inviato

dovrebbe essere l elettronica che finchè non accendi il mototre gli ammortizzatori restano di sasso.

cosi capita a me

  • Like 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

anch'io ho l'anteriore che va in crisi facilmente,

mi leggerò con calma i consigli in questo topic e poi vedrò come andrà.

Ciao

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...