Vai al contenuto

(TRACER 9 GT) TPMS si o no?


giovanni2

Messaggi raccomandati

buongiorno sapete se la tracer 9 gt è equipaggiata di controllo pressione pneumatici ho guardato vari viedo ma non sono riuscito a capirlo grazie.

Modificato da etorty
Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9 GT) TPS si o no?
  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9 GT) TPMS si o no?

nella 9GT+ ci sono come optional nel sito ufficiale a 189 € + 44,01 € per la staffa
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/accessories/motorcycles/pdp/tyre-pressure-monitoring-system-yme-htpmk-00-00/#YME-HTPMK-00-00

penso che sia totalmente inutile ed è tutto peso nel cerchio che deve essere comunque raddoppiato nella bilanciatura della ruota.


 

mi correggo, è un accessorio ufficiale che vale per tutti i modelli anche degli anni precedenti...per chi lo vuole montare...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ve lo dico: uso da 4 anni TPMS made in Aliexpress da 20-25€ e sono precisissimi. Per me è diventato uno strumentino irrinunciabile, oltre al fatto che una volta mi ha fatto accorgere che avevo bucato.

Nello specifico, sulla moto monto questo

 

TPMS moto

 

mentre sullo scooterone ho passato quello che avevo prima che è questo

TPMS scooter

Entrambi usando i tappi valvola con sensore.

Modificato da Neeko72
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/09/2024 at 22:40, Fafner ha scritto:

nella 9GT+ ci sono come optional nel sito ufficiale a 189 € + 44,01 € per la staffa
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/accessories/motorcycles/pdp/tyre-pressure-monitoring-system-yme-htpmk-00-00/#YME-HTPMK-00-00

penso che sia totalmente inutile ed è tutto peso nel cerchio che deve essere comunque raddoppiato nella bilanciatura della ruota.


 

mi correggo, è un accessorio ufficiale che vale per tutti i modelli anche degli anni precedenti...per chi lo vuole montare...

Come accessorio aftermarket c'è come dici te da anni ed il display va a parte
Io intendevo NO come accessorio integrato nella strumentazione, come ha il GS
A sto punto meglio uno come ha indicato @Neeko72 (che ho avuto anche io ma che poi ho reso) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Posso comprendere il fatto che sia studiato per essere montato su più modelli della gamma e di non essere quindi un sistema integrato... però fatemelo dire, è veramente posticcio.

 

Come dice @Neeko72, tanto vale prenderne uno da AliExpress (anche perchè suppongo che la produzione - a giudicare dallo stile - sia quella del Paese del Dragone, opportunamente ritoccata nel prezzo per "allinearlo al mercato).

Io penso proprio che questo Natale mi regalerò i sensori della Motogadget, così faccio il paio con la mo.Unit che già monto e il resto delle mie fanfaronate digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho simili a quelli di @Neeko72, anche se i miei a differenza sono bluetooth (app su cellulare), comodissimi e confrontati ad un manometro serio, sono leggermente fuori (non ricordo se 0,02 bar in più o meno), ma lo sono in maniera costante quindi bene (alta ripetibilità) , le batterie le cambio una volta all'anno..

Avendo l'app, non la tengo aperta per un controllo costante, ma li uso proprio per controllare prima del giro, volendo tenendola aperta avvisa anche in caso di perdita.

L'unica pecca rispetto a quelli nel cerchio è che tiene aperta la valvola, anche se cambiando spesso la tenuta nel tappo non ho problemi (basta comprare per pochi € un pacchetto di tappi in plastica, all'interno hanno la guarnizione che è delle stesse dimensioni).
Ho visto che alcuni hanno ovviato al problema mettendo una valvola a due uscite (una verticale dove lasciano il tappo, e quella laterale per gonfiare). ovviamente quando si cambiano gomme, bisogna tenere i tappi in fase di bilanciatura perché pesano (molti gommisti non ci fanno caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione della valvola aperta determinerebbe cosa? Io ho le valvole a 90 gradi e le gomme non perdono pressione se non di qualche centesimo su un mese.

Anche sulla precisione, uno 0,02 è nulla, suvvia, a meno che non intendessi 0,2. Io ho un manometro in bagno di glicerina e la corrispondenza dei valori è quasi totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi diceva che 0.02 di errore è un difetto? anzi.. 😁

Che rimane la valvola aperta è un problema nel senso che per esperienza basta avvitare troppo poco o troppo tanto ed alla lunga perde anche se poco, bisogna farci un'attimo la mano, il problema è più che altro quando qualcun altro ci mette le mani (sempre se).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio preso su Amazon funziona bene, unica cosa quando rientro a casa da un giro la pressione non torna come era impostata a gomme fredde (32 psi anteriore e 35 psi posteriore) ma rimane più alta come quando giro (tipo 36 psi anteriore e 38 psi posteriore) anche dopo giorni.. poi appena riprendo la moto a freddo, bastano 100 metri e torna la pressione impostata a freddo.. (32-35)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello perché quando sono fermi vanno in standby, vanno svitati oppure bisogna fare appunto un po' di metri per riattivarli, per lo meno quelli a tappo come i miei, ma presumo siano tutti così

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...