Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(TRACER 9 GT) Spurgo freni

Featured Replies

Buongiorno, ho la Tracer 9 gt versione 2021, ho letto su internet che lo spurgo freni e cambio olio freni và fatto fare per forza in officina perché la centralina ABS cornering trattiene un po' di olio nelle sue valvole interne e và fatta la diagnostica ecc..

È vero?

Grazie

L'ho sempre sentita pure io questa cosa, e sicuramente è vera, ma in fin dei conti si tratta di una quantità molto piccola in rapporto a tutto il fluido contenuto nel circuito, non dovrebbe incidere più di tanto.

In passato mi è capitato di fare il cambio fluido su altre moto con ABS senza nessun problema...

Sul Tracer non l'ho ancora fatta perché, finché è in garanzia, lascio che ci mettano le mani solo in officina, ma penso che quando uscirà dalla garanzia mi arrangerò.

Se devi portarla in officina solo per quello... secondo me fai meglio ad arrangiarti. Oppure aspetti l'occasione in cui la devi portare anche per altro.

• Autore

Lo farei fare assieme al tagliando dei 40000 km ad agosto, ho anche le pastiglie nuove da mettere.. però mi sarebbe piaciuto farmelo da solo.. grazie

Ok allora, se la moto è ancora in garanzia, io lo lascerei fare a loro.

In questo modo, hai una certificazione che l'intervento è stato effettivamente svolto, cosa che potrebbe essere utile in caso di qualunque richiesta di garanzia che riguardi l'impianto frenante.

Sulla cifra complessiva del tagliando incide poco...

• Autore

La moto ha 6 anni e 40000 km, e nei precedenti tagliandi lo spurgo non è mai stato fatto, ne approfitto..

Cioè in 6 anni non hanno mai cambiato il liquido freni? 😱

Aiuto... beh, dopo averlo cambiato ti ritroverai dei freni che lavorano a dovere. Facci sapere!

Se nel contempo cambia anche le pastiglie, sentirà una leva più pronta anche per quello. Non sarà semplice distinguere il beneficio dato dall'olio nuovo o dalle pastiglie nuove. O almeno, io non ne sarei sicuramente in grado.

Strano che l'olio non sia mai stato cambiato, Yamaha lo prescrive ogni 2 anni e l'assistenza ufficiale dovrebbe farlo. Se non è stato fatto, è una loro negligenza.

Maaaa... come fa ad avere 6 anni la moto? Non parliamo di un Tracer 9 (quindi m.y. >= 2021, commercializzata da Marzo 2021)?

• Autore

Sinceramente ci credo poco che al tagliando dei 20 mila km in concessionaria abbiano fatto lo spurgo freni, così come a 30 mila la sostituzione del liquido refrigerante, che è sempre stato dello stesso colore e allo stesso livello nella vaschetta di recupero, o addirittura la sostituzione dei tubi freno che da tabella di manutenzione andrebbe fatta dopo 4 anni..

La moto è immatricolata luglio 2021, quindi ha "lavorato" 6 anni, dal 2021 al 2026..

Comunque, le pastiglie me le cambierò da solo, poi al tagliando dei 40 mila chiederò anche lo spurgo freni..

• Autore

Più precisamente:

• Luglio 2021 acquistata, agosto 2021 fatto tagliando 1000 km

• Agosto 2022 fatto tagliando annuale a 4000 km e sostituzione filtro olio

• Agosto 2023 fatto tagliando annuale a 7000 km

• Giugno 2024 fatto tagliando 10000 km

• Giugno 2025 fatto tagliando 20000 km

• Settembre 2025 fatto tagliando 30000 km

Dal 2021 al 2023 la moto era di un'altro proprietario e non so se sono stati fatti lavori come il cambio olio freni e liquido radiatore, ma visto che i km erano pochi e i tagliandi annuali ne dubito..

Dal 2024 in poi la moto l'ho avuta io e nei documenti dei tagliandi 10, 20 e 30 mila km non risulta cambio olio freni o liquido radiatore, per questo al tagliando dei 40000 km vorrei fare eseguire questi lavori..

Ah sì certo, se non risulta, non l'hanno fatto sicuramente. Strano perché di solito tendono a far più roba del necessario per farti pagare di più, non meno 😅

E altrettanto sicuramente, fai bene a farli fare adesso.

A parte questo, da Luglio 2021 a Luglio 2026 sono 5 anni appunto, non 6 😉

Sarebbero 6 anni fra un ipotetico Gennaio 2021 a un ipotetico Dicembre 2026 semmai.

• Autore

Ok ok, io facevo il conto che la moto è stata usata nel 2021, 2022 ecc fino al 2026..

• Autore

Ho messo le pastiglie anteriori, è normale che adesso la ruota risulti parecchio frenata?

La prima volta che uso la moto le pastiglie si assestano?

Per quanto riguarda la pinza posteriore, ho trovato online questa foto ma non so che tipo di grasso è quello con la sigla S che va tra il pezzo 5 e il pezzo 6 che dovrebbero essere il lamierino metallico esterno e l'isolante termico.. grazie

20260628_105418.jpg

Modificato da Rugge8guy

Screenshot 2026-06-30 alle 21.19.09.png

Per quanto riguarda le pinze anteriori, non dovrebbero frenare la ruota.

Sfregare sui dischi un pò si, ma la ruota deve poter rotolare liberamente senza sforzo.

• Autore

Grazie! C'è da dire che ho dato delle belle pompate alla leva freno anteriore, poi farò una prova pratica..

Hai fatto rientrare un pò di liquido indietro nella vaschetta della pompa, ed eventualmente ne hai tolto un pò se era troppo?

In qualche caso se la differenza di spessore fra le pastiglie vecchie e quelle nuove è molta, potresti anche avere troppo liquido nella vaschetta.

Avendo sostituito le pastiglie, quelle nuove hanno più spessore rispetto a quelle che hai tolto, quindi di conseguenza i pistoncini devono essere rientrati un pò, rispetto a prima.

Questo fa risalire il liquido freni nella vaschetta, che se è chiusa ermeticamente (deve esserlo) va in pressione.

Meglio farla sfiatare, quantomeno, prima di fare un test su strada.

Quando sviti le due viti del coperchietto, metti uno straccio ben stretto lì attorno alla vaschetta, così se salta fuori del liquido non ti finisce sulle plastiche o sulla vernice.

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.