merlinorn Inviato 8 Gennaio, 2025 alle 14:36 Inviato 8 Gennaio, 2025 alle 14:36 (modificato) Premesso che le temperatura non aiutano (stamattina 1 grado e alle 13. 6 gradi) ma quando alle 13 sono partito la moto correttametne ha iniziao a girare con il minimo sui 1500, 1700 (come se ci fosse l'aria tirata - per chi è vecchio come me sa di cosa parlo).. Di solito questo stato dura qualche centinaia di metri. Man mano che il motore si scalda i giri diminuiscono per attestarsi al minimo, cioè circa 1200 giri). Invece nonostante ormai la temperatura d'esercizio (tra gli 80 e 90 gradi) e diversi km percorsi il minimo è rimasto alto tra i 1.500 e i 1.700 dando anche un freno motore diverso alla moto... a voi è mai capitato? A me con le mie precenti moto mai... Modificato 8 Gennaio, 2025 alle 16:44 da etorty Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso
etorty Inviato 8 Gennaio, 2025 alle 16:46 Inviato 8 Gennaio, 2025 alle 16:46 Ciao @merlinorn, ti segnalo che è regola del forum mettere il prefisso nel titolo della discussione quando se ne crea una nuova. Come si usa il forum (TUTORIAL) Usiamo il "prefisso"
merlinorn Inviato 9 Gennaio, 2025 alle 13:15 Autore Inviato 9 Gennaio, 2025 alle 13:15 ehhh.questo è un bel problema....cmq oggi non me l'ho ha fatto...l'unica discrimante per ora....è.. il freddo...e...ieri stavo sulla d-mode 4--mentre ogggi sulla d-mode 2
Antracer Inviato 6 Febbraio, 2025 alle 07:44 Inviato 6 Febbraio, 2025 alle 07:44 Stamattina è successo anche a me questo curioso fenomeno. Il minimo è rimasto alto (sui 1500rpm) e si è regolarizzato dopo circa 10km, nonostante che il motore fosse già a 80° da molto prima. È vero che ho viaggiato con temperature fra -2°C e +3°C... ma non l'avevo mai notato prima. È tornato "normale" solo dopo qualche secondo al minimo in folle al semaforo. Forse la centralina fa qualche strano ragionamento a quelle temperature, chissà.
TorqueMaster Inviato 7 Febbraio, 2025 alle 10:08 Inviato 7 Febbraio, 2025 alle 10:08 Pensiero MOLTO spinto, che sia per via del catalizzatore che - a causa del freddo - non raggiunge la corretta temperatura di esercizio? La sonda lambda potrebbe aver letto dei valori di NoX sopra la norma e per correggere questo squilibrio è stato imposto un limite di giri più alto per mantenerlo a temperature "operative".
Antracer Inviato 7 Febbraio, 2025 alle 11:56 Inviato 7 Febbraio, 2025 alle 11:56 Ipotesi sensata, ci può stare secondo me.
Michele76 Inviato 7 Febbraio, 2025 alle 12:36 Inviato 7 Febbraio, 2025 alle 12:36 La mia prima moto era un cbr 600 rr, il primo modello del 2003. iniezione ma acceleratore a cavo. Per il minimo c'era un manettino tra carene e motore per regolarlo (ad esempio per uso pista si alza parecchio il minimo per ridurre il freno motore ovvero per non bloccare in scalata violenta il posteriore) Il minimo automatico a freddo era una sorta di termostato che per dilatazione con la temperatura dell'acqua motore aumentava a freddo il cavo del minimo e lo abbassava a caldo. Moto odierne sono elettroniche, se resta il minimo alto nonostante la moto in temperatura, presumo che sia per la temperatura dell'aria fredda che aspira. La centralina probabilmente legge sia la temperatura acqua motore che la temperatura aria aspirata, che essendo comunque fredda lo tiene alto.
Antracer Inviato 7 Febbraio, 2025 alle 12:48 Inviato 7 Febbraio, 2025 alle 12:48 Anche sul mio Hornet 900 è così 😅 (il 900 era a iniezione eh... lo scrivo perché tutti pensano sempre che fosse a carburatori come le prime serie del 600, così vi evitate l'obiezione 😁 ).
Modelero Inviato 12 Febbraio, 2025 alle 13:36 Inviato 12 Febbraio, 2025 alle 13:36 (modificato) Il 08/01/2025 at 15:36, merlinorn ha scritto: Premesso che le temperatura non aiutano (stamattina 1 grado e alle 13. 6 gradi) ma quando alle 13 sono partito la moto correttametne ha iniziao a girare con il minimo sui 1500, 1700 (come se ci fosse l'aria tirata - per chi è vecchio come me sa di cosa parlo).. Di solito questo stato dura qualche centinaia di metri. Man mano che il motore si scalda i giri diminuiscono per attestarsi al minimo, cioè circa 1200 giri). E' come se ci fosse l'aria tirata...perché è quello che fa la moto! Come tutte le altre e pure le auto, la differenza è che non la tiri tu ma viene fatta in automatico, è normale che appena acceso hai i giri più alti proprio per quello...magari d'estate è solo per 5 secondi mentre d'inverno per mezzo minuto ecc.. Che però rimanga alto anche per diversi km non è normale...ma lo fa in modo ripetibile ora con queste temperature? Come detto da altri è comunque un €5 quindi motore strozzato e che gira magrissimo di serie, può darsi che col freddo ora faccia qualche scherzo... Può essere anche che lo faccia perché il catalizzatore sennò non sta in temperatura Modificato 12 Febbraio, 2025 alle 13:37 da Modelero
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