Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(TRACER 9 GT) Spurgo freni

Featured Replies

• Autore

Ok proverò ad aprire la vaschetta liquido freni ed eventualmente togliere l'olio in eccesso.. grazie

Ah, quando farai cambiare il liquido freni chiedi anche di cambiare le guarnizioni interne di entrambe le vaschette: vedrai che saranno tutte deformate data la vicinanza del liquido.

Le guarnizioni delle vaschette non sono più in EPDM come il resto delle tenute dell'impianto? risparmiano pure su quello ora? 😅😨
Mi sembra assurdo perché anche con livello corretto, il liquido sbattendo nel serbatoio in movimento, finisce sempre sulla membrana..

Modificato da Modelero

Ah, di quale materiale siano fatte non lo so, però le mie le ho viste molto molto deformate più di una volta, e le ho cambiate (se ben ricordo) almeno 3 volte.

Lo scorso anno a Settembre ho sostituito la pompa anteriore e quindi da allora ad oggi il serbatoio anteriore non l'ho minimamente toccato.

Spero che quella guarnizione lì sia in materiale più duraturo... lo verificherò quando cambierò il liquido: indicativamente succederà la prossima primavera.

Io non le ho mai cambiate. Anche quella del Tracer (aperta di recente quando ho fatto il cambio pastiglie) non era per niente deformata.

Ah, interessante.

A questo punto mi sa che tocca tirare in ballo il liquido freni.

Da parecchi anni uso il Motul RBF 660, e ho certamente fatto il primo cambio già quando ero ancora in garanzia.

Può essere che il primissimo cambio lo avessi fatto con un Bardahl, all'epoca... son passati 10 anni e ora come ora non ho più ricordi così precisi.

Ma di base poi ho sempre utilizzato il Motul 660, a parte un cambio fatto da Andrea & Lorenzo in cui mi avevano messo nuovamente un Bardahl che avevano loro disponibile in quel momento.

Ad ogni modo sempre tutta roba DOT4. Mi chiedo se il Motul 660, visto che è quello che ho utilizzato di più, possa essere più aggressivo di altri.

Mi auto-bastono 075 per l'OT... 🤣

Il problema in realtà dubito sia il liquido freni, probabilmente che le ha deformate è stato il caldo del sole e la luce UV (la seconda dubito con il serbatoio originale visto che è di alluminio), ma anche in quel caso è strano, io non ho mai cambiato nessuna di quelle gurarnizioni...ma dopotutto sull'impianto originale della 07 sono di fattura economica.

Tra l'altro se la vaschetta mi dimentico di aprirla (2 volte sarà capitato in 10 anni), a parte la fatica ad arretrare i pistoncini, l'olio esce dal filo del tappo vaschetta, mi sembra esagerato che vada così tanto in pressione da non perdere ed tenere frenato l'impianto, c'è da dire però che io ho la vaschetta in plastica e non in alluminio (dove di sicuro fa tenuta migliore)
Il motul non penso sia più aggressivo ma tieni conto che è da cambiare più spesso di un dot4 normale perché è più igroscopico...praticamente lo chiamano dot 4 ma è un dot 5.1...

Modificato da Modelero

Io il Motul l'ho usato una volta sola e mi sono ritrovato a doverlo spurgare una marea di volte... boh sarà stato qualche errore mio, ma da allora ho sempre usato il Castrol e zero problemi.

A parte questo, concordo con @Modelero ... sarebbe assurdo che una guarnizione per impianto frenante si deformi a causa del fluido freni... sarà stato qualcos'altro dai...

Per vostra curiosità, durante una manutenzione ad Agosto 2023 avevo cambiato le guarnizioni e avevo fatto qualche foto <<<link>>>.

Per completezza devo dire che tutto il sole che ha preso la mia 07 lo ha preso col motore in moto e le ruote che giravano... soste ne faccio abitualmente poche, al sole ancora meno. 😉

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.